Infezione da pseudomonas spp

Negli ultimi mesi ho accusato quattro episodi che si manifestavano con questa sequenza: indolenzimento del testicolo, dopo l'eiaculazione un dolore intenso allo stesso, nei giorni successivi emospermia.
Dalla visita urologica con ecografia non si era evidenziato nessun problema visibile ma dalla spermiocoltura prescrittami dallo specialista è risultata una infezione da Pseudomonas spp e lo spermiogramma mostra valori alterati per numero e motilità degli spermatozoi.
In attesa di un nuovo consulto urologico, il medico di famiglia mi ha prescritto del ciproxin 1000 (una cp die per quindici giorni).
Avrei alcune domande:
- ipotesi su dove e come è potuto avvenire il contagio.
- é possibile che possa contagiare mia moglie con un rapporto sessuale?
- è possibile contagiare o essere contagiati attraverso rapporti orali
o rapporti anali?
- dovrebbe seguire la profilassi o effettuare accertamenti anche mia moglie?
- è il caso di ripetere gli esami di controllo dopo la cura?
Ringrazio anticipatamente per la risposte e per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
potrebbe trattarsi di una prostatite batterica. ipotesi da dove o da chi possono essere parecchie rimarrebbero solo ipotesi.
alle altre domande direi di si a tutte.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.
Avendo rapporti solo all'interno della coppia, da dove è potuto venire il contagio?
Per quanto riguarda mia moglie, è sufficiente un tampone vaginale o anche uno faringeo, visti i rapporti orali?
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
può fare entrambi i tamponi.
quanto alle ipotesi vale quanto detto sopra, non è che non voglio dirglielo.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Non avrei mai creduto di poter ricevere delle risposte esaurienti in cosi breve tempo.
Ringrazio Lei e i suoi colleghi che prestate gratuitamente questo importante servizio.
La informerò sull'evolversi della situazione.
Saluti.