Infezione vie urinarie??

Salve,sono una ragazza di 25 anni,circa 20 giorni fa ho cominciato ad avvertire i sintomi di una cistite,confermata poi dall'urinocoltura e definita lieve dal mio medico (E.Coli - 300.000 UFC/ml.Ho assunto ciprofloxacina 250 mg per 6 giorni,ma nel frattempo, ho cominciato ad avvertire dei dolori alla schiena,non muscolari ma interni,che si estendono ai fianchi,specie quello destro e fino ai glutei e delle fitte all'addome,sia laterali che centrali, che si intensificano quando ho la vescica piena, la temperatura da circa 5 giorni è sempre sui 37°, il mio medico continua a ritenere che questi dolori potrebbero essere determinati dalla colonna vertebrale (ma so distinguere un dolore muscolare causato dalla scoliosi,visto che ogni tanto ne soffro) e, solo su mia insistenza, mi ha prescritto un'ecografia dell'addome completo, che dovrò eseguire mercoledi. Continuando ad avere dolori ho deciso, giovedi scorso di andare in ospedale dove in seguito (finalmente) a una visita mi è stato detto che può trattarsi di un dolore dovuto (come sospettavo) a reni e ureteri e mi ha consigliato di fare un'ecografia; lo stesso è stato confermato da un altro medico. Vorrei chiederVi cosa ne pensate e se nel frattempo che aspetto di fare l'ecografia la cosa potrebbe peggiorare, anche perchè i dolori si intensificano. C'è qualcosa che posso fare per evitarlo?
Vi ringrazio anticipatamente e aspetto una Vostra risposta.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Cara lettrice,

da tutto quello che ci scrive si può pensare ad una uretrocistopielite, cioè una infiammazione vescicale che si è un pò estesa agli ureteri e forse ai reni.

Segua le indicazioni gia ricevute e poi un consiglio elementare, di base, è quello di aumentare l'assunzione di liquidi durante l'arco della giornata s enon ci sono controindicazioni di ordine generale.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Qui troverà anche alcune indicazioni dietetico-comportamentali utili da seguire.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Grazie mille, Dr. Beretta, per la Sua risposta.
Questa mattina ho eseguito l'ecografia e risulta tutto a posto, ripeterò comunque le analisi delle urine per vedere se c'è ancora l'infezione.
Il radiologo sostiene che i dolori che avverto possono essere dovuti al colon (io soffro infatti di colon irritabile).
Secondo Lei è possibile? Cioè..l'intestino può causare dolori anche alla schiena e al bacino?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Cara lettrice,

l'ipotesi fatta dal radiologo deve essere verificata.

A questo punto bisogna risentire il suo medico di fiducia e con lui studiare i successivi passi per arrivare ad una più precisa diagnosi.

Un cordiale saluto.