Regolari con evidenza a destra di cisti cefalica transonica capsulata di 3.4 mm

Buonasera,
sono un ragazzo di 24 anni e mi sono sottoposto ad ecografia scrotale per sospetto varicocele. Per fortuna è stato riscontrato di primo grado, ma ciò che ha suscitato la mia attenzione (sebbene l'ecografista non vi abbia dato peso) è stata la cosa seguente:

"Epididimi (E) regolari con evidenza a destra di cisti cefalica transonica capsulata di 3.4 mm.

Cos'è questa cisti??Mi devo preoccupare?
Sicuro di una Vostra risposta, Vi porgo cordiali saluti e Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la cisti della testa dell'epididimo,molto frequente,non da problemi sul quadro seminale e quindi,se non vi sono dolenzie,non va rimossa chirurgicamente.La stessa,inoltre,puo' autonomamente ,ridursi al punto da scomparire.Approfitti per consultare uno specialista ed eseguire uno spermiogramma di controllo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Caro Dottore,
La ringrazio per la celere risposta. Mi ero preoccupato in seguito alla lettura della parola "cisti". Grazie per avermi tranquillizzato.

Buona giornata