Un varicocele al 2°grado,ho fatto quindi gli esami del

Buon giorno a tutti!!
Circa 8 giorni fa' ,dopo un leggero dolore al testicolo sinistro,sono andato da uno specialista per una visita...mi ha riscontrato un varicocele al 2°grado,ho fatto quindi gli esami del sangue,urina,PSA,spermiogramma,eco-color-doppler scrotale!
ora a meta' gennaio avro' un'altra visita per portare tutti gli esiti...ma dato che oggi ho ritirato gli esiti dello spermiogramma,volevo avere una vostra valutazione,data la mia preoccupazione....
vi riporto sotto l'esito:

N°nemaspermi(milioni/ml): 14 ...... N°nemaspermi totali(milioni) 45
Motalita' totale (a 60 minuti): 36%...... N°nemaspermi.mobili tot(Mil.) 16
Motalita' rapid.progressiva: 20%...... Motalita' lentamente progress. 13%
Motalita' discenetica: 2%

FORME VITALI: 55% FORME TIPICHE E FISIOLOGICHE: 7%

ATEPIE TESTA. 92% INTERMEDIO: 19% ATEPIE CODA 11%

TZI: 1.26 SDI: 1.22

LA MIA SEMPLICE DOMANDA E':PUO' UN VARICOCELE MODIFICARE E ALTERARE IN QUESTA MANIERA GLI ESITI?
DOPO L'INTERVENTO CI SONO PROBABILITA' DI MIGLIORAMENTO?
CON UN REFERTO DEL GENERE,SENZA CONSIDERARE IL VARICOCELE CI PUO' ESSERE UNA POSSIBILITA' DI PROCREARE??

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il varicocele può modificare negativamente lo spermiogrqmma e l'intervento correttivo può migliorare la qualità del seme dopo un periodo di 6 mesi.
Mi meraviglio che abbia fatto l'esame del PSA a soli 33 anni essendo asintomatico per disturbi prostatici e non essendo in età per lo sviluppo del carcinoma della prostata.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta!!
L'esame PSA mi e' stato fatto fare per un maggior controllo,dato che dovevo gia' fare gli esami del sangue, mi ha consigliato di farlo insieme ai prelievi...
per stare piu' tranquilli...

grazie