Sospetta prostatite acuta

Ho 44 anni, sono stato in vacanza in egitto, 1 settimana dal 20 ottobre 2009, dopo 4 giorni mi è comparsa una febbre che ho iniziato a curare con augmentin e tachipirina 2 volte al giorno, la febbre non passava e dopo 3 giorni ho avuto un episodio notturno di brividi scuotenti seguito, la notte dopo da un altro molto pesante con febbre 41.5. Ero sempre in bagno a urinare anche senza fare nulla, sentivo solo la necessità.
Dopo alcune punture non ben identificate il medico arabo dell' albergo mi ha fatto ricoverare nel ps di una clinica privata del luogo, dove, con un emocromo e una analisi urine mi hanno trovato un pus 4 volte superiore al massimo.
Mi hanno fatto un perfalgan e un altro antibiotico non identificato e dopo 2 ore ho preso l' aereo per il ritorno sfebbrato.
Il volo è stato pesante, la febbre è ricomparsa e a Malpensa mi hanno ricoverato all' ospedale di gallarate con forti dolori ai fianchi, febbre e forte sete.
in 10 giorni di ricovero ho fatto esami rx addome e torace e eco addome. Perfalgan la prima notte poi ogni giorno 1 rocefin vena 1 grammo, 1 ciproxin 500, 2 aulin (omnic quando avevano disponibilità).
Tornato a Bologna ho proseguito la loro cura, 1 tavanic 500 e 1 omnic x 20 giorni e supposte topster solo i primi 7.
La notte continuavo a svegliarmi per urinare, piu di 7 volte, sentivo dolore a volte al pube e tra ano e pene come un indurimento ho eseguito un psa a 12.3 - 15%free.
Dopo un esame di eco addome dopo avere bevuto tanto, non sono riuscito più a urinare, ho impiegato alcune ore con l’ aiuto di antinfiammatori, la cosa non si è ripetuta anche se il getto non è eccezionale ma mi pare sia come mio solito da sempre.
La cura è durata quasi 30 giorni, nel frattempo in cura da un noto urologo, ho eseguito la trasrettale che evidenziava un ingrossamento e un rigonfiamento sulla destra della prostata.
Finito il tavanic (25 / 30 gg) mi è stato dato rocefin punture 1 grammo e topster per 7 giorni poi la cura antibiotica è terminata, il giorno dopo ho eseguito psa 5.8 – 15%free.
Inizialmente avevo perso peso scendendo sotto i 75, ora ho recuperato a 78, sono alto 1.88.
Ora il medico mi ha detto che la prostata è migliorata anche se il rigonfiamento dx c’e’ ancora, mi ha dato un ciclo di 1 settimana con topster e unidrox 600 al mese per 3 mesi dicendomi che se non cala il psa occorrerà fare un prelievo. Notare che sia in ospedale che ora si era sempre parlato di prostatite acuta.
Io mi chiedo, se si sospetta qualcosa di peggiore non si dovrebbe essere più tempestivi ?
Grazie per la Vs risposta.

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto è difficile e antipatico esprimere opinioni quando chi lo ha in cura ha oltretutto la possibilità di poterlo visitare.
Cmq IL PSA alto alla sua età e con il quadro clinico esaurientemente esposto è alto e non significa eteroplasia.
Altro non posso dirle per non crearle maggiore confusione.
Si metta in cura da un collega e lo ascolti.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Ci sono delle novità , il 29 dicembre ho sospeso gli antibiotici e il 13 gennaio ho eseguito esami samgue urine, urinocultura spermiocultura.
Non sono stati riscontrati batteri però il PSA è 7.14 con free 0,49, il rapporto quindi è meno del 7%, un po migliorato rispetto al precedente di un mese fa 5.89 con free 0,29.
Ora dovrò fare una nuova trasrettale con biopsia e sono preoccupatissimo riguardo alla presenza di un tumore.
Il medico mi ha detto che il rapporto basso può essere dato anche dalla flogosi però sono troppo preoccupato.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'aumento del PSA cha 12,ad ottobre 2009 passa a 7 attualemnete ,non può essere messo in relazione ad eteroplasia prostatica.
Se poi sussiste il sospetto di una eteroplasia prostatica in base all'esame clinico o ecografico si può giustificare una biopsia potendo sussistere una eteroplasia prostatica ad un stato flogistico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Si certo la prostata ha un adenoma ed è ingrossata, ad ogni modo io leggendo documenti in rete ho capito che quando il PSA è superiore a 4 bisogna valutare il rapporto FREE / TOTALE se è superiore a 20 è quasi certamente prostatite, se inferiore a 10 è quasi certamente tumore, il mio è meno di 7 cosa devo pensare ?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Tale rapporto è solo indicativo
[#6]
dopo
Utente
Oggi ho fatto nuove analisi e presto avrò il nuovo valore del psa, inoltre a maggiore distanza dall' ultimo antibiotico (terminato il 29 dicembre 2009) vedrò se ci sono tracce di infezione nelle urine.
Putroppo sento spesso sensazioni di brividi e malessere generale e il male alla schiena è peggiorato, non può essere dovuto a questa malattia ?
Questo venerdì mi faranno la trasrettale con la biopsia
[#7]
dopo
Utente
Ho ritirato il psa stamattina, è sceso rispetto al 13 gennaio (ricordo che dal 29 dicembre non prendo alcun farmaco).
totale 4.18 - free 0.29 rapporto 0,06937
anche se il rapporto è basso siccome ho letto anche la storia del psa velocity tipica nel tumore il mio valore dovrebbe un attimo scongiurare questa eventualità ?
[#8]
dopo
Utente
venerdì ho fatto il prelievo per la biopsia, 10 vetrini, e ora sto in ansia per il risultato; qualcuno mi sa dire che probabilità ho ?
[#9]
dopo
Utente
E' arrivato il risultato, su 10 vetrini 6 sono tessuto prostatico benigno e 4 prostatite cronica granulomatosa macrocellulare.
Vorrei sapere ora come si può fare per curarsi, io ora sto prendendo l' integratore prostadep e sono in attesa di tornare in visita dall' urologo.
Inoltre volevo capire se l' indicatore basso psa free / totale che nel mio caso è un 7% non sarà mai più da tenere in considerazione in futuro dal momento che stavolta pare abbia fallito.
Nello stesso tempo vorrei sapere se la biopsia può essere errata.
Saluti
Nicola
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Guardi l'eventualità di una neoplasia, a mio avviso, già non era da prendere in considerazione dall'inizio ,ora alla luce di tutti gli accertamenti eseguiti l'eventualità è nulla.
Viva tgranquillo ,Lei non offre di adenocarcinomi prostatici!
[#11]
dopo
Utente
Grazie di tutto, sono stato in visita dall' urologo e mi ha detto che è migliorato un po, mi ha rimandato a casa dandomi 1 settimana al mese di unidrox 600 + supposta topster per 6 mesi ! al termine dei quali trasrettale e visita.
Il problema è che io da 1 mese dopo l' inizio di questa avventura tra i vari sintomi ho un dolore a metà schiena su un fianco della colonna, credo muscolare, ma solo a spingere col dito o a piegarmi, non da fermo.
Ho letto che queste cose possono essere causate dalla clamidia che magari ha causato anche la prostatite, erò nella urinocultura non è uscita, ci vuole un tampone ho letto, non so.
Insomma vorrei curarmi nel modo giusto, anche perchè faccio tanta fatica a vivere le mie giornate, anche oggi sensi di pesantezza alle gambe e alla testa, mi stanco dopo sforzi, ecc ecc, tutte cose che ci sono a intervalli, ma il doloretto reumatico di cui parlo, quello è un fisso da 4 mesi.

Grazie
Nicola
[#12]
dopo
Utente
C'e' una novità,
ora sto un po meglio e sto continuando la cura antibiotica con unidrox 1 settimana al mese fino a settembre.
Ho fatto un nuovo psa ed è calato di 1/4 di punto, 3.92 con free 0.31.
Il fatto è che ho fato anche gli anticorpi della Clamydia e credo sia positivo :
Ab. anti Chlamydia IgG = 16 (dove > 15 è positivo)
Ab. anti Chlamydia IgA = 1

Volevo sapere ora che faccio continuo fino a settembre unidrox ? Non credo.
E' stata questa la causa della prostatite cronica ?