Litiasi e psa

Buongiorno!
Ho di recente effettuato i controlli di laboratorio annuali ( sangue, urine ed un'eco addome per controllare una steatosi che pure , allo stato, pare non creare problemi al fegato visto che le transaminasi sono nei limiti)e ho riscontrato 2 anomalie che mi paiono significative e per la quali vorrei un'opinione:

1- Il valore del PSA (che è sempre progressivamente salito nel corso degli ultimi anni, lo scorso anno era 3,18) è 4,1.
Vorrei sapere cosa è consigliato fare in questi casi(eco prostatica? Biopsia? O solo una cura e ricontrollo più in là nel tempo?)
2- L'eco addome ha evidenziato "nel gruppo caliceale medio di destra (reni)una minuta immagine iperecogena (4 mm)compatibile con stato pre-litisiaco.
Anche in questo caso vorrei sapere, cortesemente, quale è la linea guida più indicata per evitare peggioramenti(bere più acqua? ripetere l'esame in là nel tempo?)

Grazie mille anticipato per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente per quanto rigurda il psa in questi casi è consigliabile eseguire una visita urologica ed il dosaggio anche del psa libero, per quanto rigurda il calcolo conviene eseguire solo una terapia idrpinica ( bere tanta acqua)

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Quarto, vorrei innanzitutto ringraziarla per la cortese risposta e chiederLe sperando di non abusare del Suo tempo:

- Ho letto che la semplice visita dall'urologo (che naturalmente effettuerò come consigliato)tuttavia non dirime di per sè la possibilità di tumore alla prostata:secondo Lei da quali variabili durante la visita, dipende il seguire una linea guida piuttosto che un'altra?
Colgo l'occasione per specificarLe che ho un'attività sessuale molto ridotta e che da molti anni ho eiaculazioni con q.tà sperma modeste (e magari per ignoranza ho sottovalutato la cosa non dandole molta importanza).

- Potrebbe gentilmente spiegarmi entro quali parametri il psa libero determinerebbe una prognosi benigna?

Grazie mille anticipato per la Sua attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Scusandomi in anticipo...c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a capire meglio se la biopsia è indispensabile benchè invasiva per avere un esito definito dello stato della prostata o se il psa free e la visita presso l'urologo possono invece determinare con ragionevole certezza che è meglio evitare la biopsia stessa?

Grazie mille!!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti per le cortesi risposte.
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente la viista ci da indicazioni su come è la sua prostata se è grande , infiammata, ci sono zone di maggiore consistenza