Idrocele?

Salve dottore! Circa un mese fa sul prepuzio erano apparse come due sbucciature rosse che di conseguenza avevano irritato anche la parte interna sotto il glande e il mio dermatologo mi disse che era Herpex. Per una mia sbadatezza, credendo di avere la sedia disponibile per sedermi, sono caduto a terra battendo fortemente il fondo schiena; per un pò ho avuto leggero dolore nonostante il mio elevato peso corporeo. Dopo 4/5 giorni comincia ad accusare uno strano malessere sotto lo scroto vicino all'ano, fino a quasi darmi fastidio le mutande e, quando mi metto a sedere sento uno strano dolore nella parte superiore della coscia sinistra e più sopra. Sono andato avanti per diversi giorni sperando che tutto passasse ma attualmente non è così. Un giorno, nel lavarmi il genitale, sentii come un pallino nel testicolo sinistro e così decisi di andare dal mio medico che, per togliersi ogni dubbio, mi ha prescritto una ecografia in sede scrotale e vi riporto il responso: "Vescica ben distesa, con pareti regolari e contenuto ecoprivo. La prostata studiata solo per via sovrapubica, presenta dimensini nei limiti e non determina una significativa impronta sul pavimento vescicale; qualche calcificazione per modesti esiti flogistici in sede periuretrale, per il resto la ghiandola mostra una struttura omogenea. Vescichette seminali nei limiti. Ambedue i testicoli sono nella normale sede scrotale con dimensioni nei limiti, struttura omogenea tipica senza evidenza di lesioni focali. Bilateralmente normale spessore delle borse scrotali; regolare aspetto della testa dell'epididimo; non significativa dilatazione dei plessi venosi. Sempre bilateralmente modesta quantità di liquido libero nella cavità della tunica vaginale, che tende a raccogliersi nelle porzioni caudali e craniali del sacco scrotale, ove arriva a uno spessore massimo sia a DX che a SX di circa 1,5cm; d'ambo i lati liquido omogeneo, ecoprivo". Quest'ultima diagnosi si tratta di Idrocele? Sinceramente non ho mai avuto l'impressione di aver notato lo scroto gonfio anzi...ni è sempre sembrato nelle solite dimensioni! Ma a cosa è dovuto questo liquido se tutto è nella norma? Il medico mi ha detto di stare tranquillo ma essendo ipocondriaco vado a pensare al peggio e tra l'altro mi fece fare anche il PSA che è risultato negativo. Cosa devo fare? Può essere congenito, è provocato dalla caduta o Herpex? Sono nel pieno disagio e vorrei avere una sua cordiale e attesissima risposta. Grazie!
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
l'idrocele è la presenza di liquido fra la tunica che riveste il testicolo ed il testicolo stesso , nel suo caso è possibile che sia congenito e non secondario a cadute o altro, consideri peraltro che si tratta di una patologia benigna e che mi sembra modesto per cui se non ha particolari disturbi stia tranquillo

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta che mi ha in un certo senso tranquillizzato ma da cosa viene l'Idrocele? Dalla diagnosi mi conferma che è tutto negativo? Sinceramente questo mio malessere non accenna ad andarsene ma allora cosa potrei avere? Sinceramente dottore, mi trovo in difficoltà perchè non so più cosa fare, cosa mi consiglia? Può la caduta aver causato tutto questo disagio? Grazie di nuovo dottore