Adenocarcinoma moderatamente differenziato della prostata

Salve, dopo una visita urologica specialistica il medico ha riscontrato un nodulo nella mia prostata sul lobo sinistro, così ho iniziato una serie di analisi atte a verificare il mio stato.
I valori: del Psa totale sono 2,95 ug/L, Psa libero 0,47 ug/L rapporto Psa libero totale 15.9%.
L'esame istologico: A lobo destro della prostata agobiopsia (7) [91.44.1]
B lobo sinistro della prostata agobiopsia (7)

Diagnosi: Tessuto fibroleimomuscolare prostatico coprendente ghiandole che mostrano aspetti di iperplasia associati ad aspetti di atrofia e di dilatazione cistica (A).

Adenocarcinoma moderatamente differenziato della prostata (Gleason score 6=3+3).
La neoplasia è presente su 3 dei 7 frustoli inviati con un'estenzione > del 10% (B).

Vorrei inoltre precisare che non ho dolore di nessun tipo ne alcun tipo di sintomo, ho fatto la prima visita specialistica per puro controllo personale.
Non soffro di patologie di nessun altro tipo.

Cosa mi consigliate di fare e soprattutto in che centri rivolgermi per la migliore riuscita della risoluzione del mio problema!!

Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
quanto ci fornisce descrive una malattia prostatica tumorale, potenzialmente llimitata alla prostata. Si affidi a un buon Centro Urologico (quale quello presente nella sua città) dove le verrà prospettata l'opzione di cura a lei più adatta, che da quanto ci espone, con i limiti di un parere telematico, parrebbe essere l'intervento di asportazione della prostata ("prostatectomia radicale").

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Vorrei capire, per tutelare al massimo la mia salute, voi mi consigliate l'asportazione totale ???
Mi consigliate inoltre, l'intervento robotico oppure manuale?????