Artroscopia spalla - lesione alpsa

Buonasera a tutti, vi contatto in seguito a una visita dall'ortopedico dopo una RMN con contrasto alla spalla, successiva a un periodo di forti dolori articolari in cui spesso la spalla usciva dalla sua sede.
Pratico il football americano e l'esito della RMN è questo: "Ridondanza capsulare in sede anteriore, in sede di lussazione, con ispessimento delle pareti sinoviali. Lesione ALPSA del margine antero-inferiore della glena; disomogeneo il labbro glenoideo anteriore, con fissurazioni a livello della sua porzione antero-superiore. Fini fissurazioni anche a livello del labbro glenoideo posteriore. Disomogenea l'inserzione del bicipite alla glena, per probabile lesione. Non lesioni a carico dei tendini della cuffia rotatori, con buon trofismo dei corrispettivi ventri muscolari. Tendine del capolungo del bicipite in sede."

Dopo la visita il dottore ha rilasciato questa diagnosi "La RMN con mdc mostra gli esiti di un distacco del cercine glenoideo con quadro attuale di ALPSA-lesion. Riferito dolore e sensazione di sublussazione. Indicazione ad intervento di stabilizzazione artroscopica".

La mia domanda è questa: è una situazione molto grave? il dottore mi ha detto che è possibile continuare la stagione di football americano abituandosi al dolore e posticipare l'intervento per settembre continuando a giocare. E' fattibile o sarebbe meglio non fare sport e operarsi subito? Può peggiorare giocandoci sopra contando che a volte esce ancora provocando forti dolori (con uno sport che comunque prevede tanto contatto e forte)?

Grazie anticipatamente per le risposte, Cordiali Saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore considerando la lesione anatomica esistente, la situazione clinica con frequenti stop dovuti alle limitazioni funzionali anche dolorose della sua spalla e le ridotte sue possibilità di una valida performance sportiva, le consiglierei di farsi l'intervento chirurgico al più presto.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -