Scapola

salve, la ringrazio innanzitutto per l'attenzione. ho da molto tempo un fastidio alla spalla destra che si intensifica quando la temperatura si abbassa o prendo freddo (prima di allenarmi devo fare attenzione a riscaldarla bene). queste fasi acute durano una decina di giorni e mi fa male in particolare l'area attorno alla scapola, specialmente la parte inferiore, e leggermente il braccio che sento come addormentato, come se ci fosse qualche nervo compresso. recentemente mi sono accorta che la scapola destra sporge un pò e non è simmetrica rispetto all'altra. ho un pò di scoliosi, discopatia e gioco da tanti anni a pallavolo. il medico curante dice che si tratta di una contrattura, mi ha prescritto un decontratturante "expose". vorrei fare qualche esame più approfondito. cosa mi può consigliare? un'ecografia può andar bene?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gli esami servono per confermare/escludere o perfezionare una diagnosi. E' quindi compito dello specialista, DOPO la visita, prescrivere gli accertamenti che ritiene necessario. Questo anche perché esistono sintomi apparentemente a carico di determinati distretti, ma in realtà dovuti ad altri distretti che proiettano" altrove il dolore. Il dolore alla spalla destra, per esempio, può essere dovuto a un problema radicolare a partenza dal rachide cervicale inferiore (come anche il braccio addormentato potrebbe far pensare), ma in certi casi è espressione di calcoli alla colecisti. Come vede per fare accertamenti mirati e utili (non dimentichiamo che un esame non appropriato ha sempre un costo, -privato o sociale-, non solo in termini di denaro ma anche di liste d'attesa, senza parlare della potenziale dannosità, - come per Rx e TAC -, che deve avere come giustificazione la stretta necessità), è indispensabile la visita specialistica ortopedica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, provvederò a fare al più presto una visita specialistica.