Rm spalla dx e sn senza m.d.c

SALVE, HO FATTO LA NRISONANZA MAGNETICA ALLE SPALLE E QUESTO è L'ESITO:
A DX:IPERTROFIA ARTROSICA ACROMION-CLAVEARE. IPERINTENSITà DEGENERATIVA AL TENDINE SOVRASPINOSO CON NFOCALITà LESIONALE INSERZIONALE. MINIMO ISPESSIMENTO FLOGISTICO DEL TENDINE SOTTOSCAPOLARE ACCENNO FALDA LIQUIDA NELLA DOCCIA OMERALE PER TENOSINOVITE DEL TENDINE BICIPIDE. NORM0RAPPRESENTATO IL CERCINE FIBROCARTILAGINEO GLENOIDEO. FISIOLOGICO VERSAMENTO ENDOARTICOLARE.
A SX:MODESTA IPERINTENSITà DEGENERATIVA AL TENDINE SOVRASPINOSO; LIEVE ISPESSIMENTO FLOGISTICO AL TENDINE SOTTOSCAPOLARE CON SOTTILE IPERINTENSITà FLOGISTICO-EDEMATOSA SUB PERIOSTALE NEL VENTRE MUSCOLARE. NON ALTRE ALTERAZIONI A1TENDINI DELLA CUFFIA DEROTATORI FISIOLOGICO VERSAMENTO ENDOARTICOLARE. NORMORAPPRESENTATO IL CERCINE FIBROCARTILAGENEO GLENOIDEO.
VORREI SAPERE QUALE SAREBBE LA TERAPIA PIU APPROPRIATA DA SEGUIRE, A CHI RIVOLGERMI E COSA FARE PER ATTENUARE I FORTI DOLORI CHE AVVERTO. GRAZIE PER L'ATTENZIONE PRESTATAMI, CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto RMN riportato descrive a carico di entrambe le spalle alterazioni degenerative a carico dei tendini del sovraspinato e del sottoscapolare.
Non è possibile stabilire quale sia "la terapia più appropriata da seguire" perché la RMN da sè sola non ha nessun significato clinico (se così non fosse la terapia potrebbe essere scritta direttamente dal Radiologo che scrive il referto). La prima cosa da ottenere è la diagnosi: Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico che si occupi di Patologie della Spalla: a Reggio Calabria può rivolgersi alla Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia Azienda Ospedaliera BMM – Reggio Calabria (Direttore dr. Topa).
Dopo la visita (e quindi dopo aver acquisito la Sua storia clinica e i Suoi disturbi, dopo aver raccolto tutti i segni clinici che possono emergere dalla visita, e dopo aver visionato la RMN, e non il solo referto) lo specialista potrà illustarLe le condizioni delle Sue spalle e decidere il trattamento più idoneo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it