Il valore del psa era

mio padre ha eseguito l'ecografia prostatica TR , poichè il valore del PSA era di 3,8. dall'ecografia è risultato che c'è una prostato del volume di 35 ml. ecostruttura periuretrale disomogenea per la presenza di calcificazione , più mrcate a carico della emiporzione di destra. in sede periferica non sono evidenti noduli.alone ipoecogeno diffuso sottocapsulare medio apicale, più marcato a sinistra non corrispondente ad alterazioni papabili alla EDR.
in seguito a ciò mio padre sentendo un esperto ha eseguito la seguente cura per 3 mesiu: profluss, 1 cpr al dì.
dopo 3 mesi ha eseguito el analisi ed è risultato ke:
PSA = 3,78
PSA LIBERO 0,49
RAPPORTO PSA LIBERO- PSA TOTALE= 12,9
ke kosa dovrebbe fare? è rilevante il valore del PSA o no? accetto consigli su cosa fare!
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Il PSA è un antigene specifico della prostata non di tumore prostatico, la sua interpretazione talvolta è difficile. Sarebbe utile sapere quanti anni ha suo padre, se in famiglia (fratelli , nonno) hanno avuto un tumore della prostata, in ogni caso il PSA in tre mesi non si è mosso (cosa positiva), potrebbe essere utile una uroflussometria e valutazione del ristagno post-minzionale, un esame delle urine ed una eventuale terapia antibiotica per 10 giorni per togliersi ogni dubbio anche se non mi stresserei troppo su questo valore.

Dr. LEONARDO DI GREGORIO