Il valore del psa era

mio padre ha eseguito l'ecografia prostatica TR , poichè il valore del PSA era di 3,8. dall'ecografia è risultato che c'è una prostato del volume di 35 ml. ecostruttura periuretrale disomogenea per la presenza di calcificazione , più mrcate a carico della emiporzione di destra. in sede periferica non sono evidenti noduli.alone ipoecogeno diffuso sottocapsulare medio apicale, più marcato a sinistra non corrispondente ad alterazioni papabili alla EDR.
in seguito a ciò mio padre sentendo un esperto ha eseguito la seguente cura per 3 mesiu: profluss, 1 cpr al dì.
dopo 3 mesi ha eseguito el analisi ed è risultato ke:
PSA = 3,78
PSA LIBERO 0,49
RAPPORTO PSA LIBERO- PSA TOTALE= 12,9
ke kosa dovrebbe fare? è rilevante il valore del PSA o no? accetto consigli su cosa fare!
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Il PSA è un antigene specifico della prostata non di tumore prostatico, la sua interpretazione talvolta è difficile. Sarebbe utile sapere quanti anni ha suo padre, se in famiglia (fratelli , nonno) hanno avuto un tumore della prostata, in ogni caso il PSA in tre mesi non si è mosso (cosa positiva), potrebbe essere utile una uroflussometria e valutazione del ristagno post-minzionale, un esame delle urine ed una eventuale terapia antibiotica per 10 giorni per togliersi ogni dubbio anche se non mi stresserei troppo su questo valore.

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto