Referto etg testicolare (noduli!!!!!!!!!!!!!)

Salve, vi contatto perchè circa ormai un mesetto fa mi son reso conto che il testicolo dx risultava più duro, si sentiva una pallina al tatto e si era anche alzato (come se si fosse un po' ristretto).Così sono andato dal medico della mutua che mi ha prescritto un'ecografia.
Il referto ETG TESTICOLARE dice:" Didimo sx di normali dimensioni, ad ecostruttura omogenea, privo di lesioni focali nodulari.Nella testa dell'epididimo cisti ovalare anecogena di 6,5 millimetri.
Didimo di dx di normali dimensioni in cui si riconoscono 3 noduli ipoecogeni (rispettivamente di 8mm, 7,5mm e 5,5 mm) ed una formazione nodulare maggiore isoecogena leggermente disomogenea di 27,5mm : si consiglia visita specialistica urologica ed approfondimento diagnostico urgente.
Bilateralmente non idrocele.
A sx ectasia del plesso pampiforme di grado medio/elevato: utile esame color-Doppler."
Faccio anche presente che in passato son stato operato di varicocele a sx.
Tra l'altro, nella sfortuna, io e mia moglie è dal 2007 che cerchiamo d'avere un bimbo e non ci siam ancora riusciti perchè lei ha avuto 2 GEU dx ed un aborto ed ora ci stiamo provando da 9mesi ma non è ancora successo nulla.
Sò che non potete fare una diagnosi con così pochi elementi e senza avermi visitato ma desidererei almeno che mi possiate "tradurre" in modo più semplice il referto dell'ETG.
cosa significa "cisti anecogena"?
e ancora, qual'è il significato e la differenza di "nodulo ipoecogeno" e "nodulo isoecogeno"?
Quando mi si consiglia d'andare subito da un urologo (ho l'appuntamento domani) e di fare approfondamenti diagnostici a cosa si riferisce?
L'urologo m'ha detto che mi farà già l'eco color Doppler durante la sua visita ma quale altri accertamenti sono più consigliati?
e poi, che cos'è la "ectasia del plesso pampiforme"? una recidiva del varicocele?
Mi rendo conto che non vi potete sbilanciare troppo ma spero solamente che mi aiutiate a capire un po' di più prospettandomi ciò che "potrebbe essere o non essere" e ciò che "si potrebbe fare o non fare".
Vorrei avere un quadro di quello che potrebbe succedere sia nel bene che nel male.
Ho pensato anche ad un tumore...e in quel caso? mi toglierebbero tutto? come si fa a sapere se benigno o maligno?
e poi, non ci sarebbe più la speranza di aver un figlio?
Ringraziandovi anticipatamente aspetto le vostre risposte che mi possano aiutare ad affrontare meglio la situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente tali noduli possono avere diverse cause il significato di isoecogeno o ipoecogeno è d come appaiono all' ecografia. in questi casi è indispensabile una visita diretta, l'utilizzo di markers per il tumore al testicolo ed eventuale biopsia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com