Visita prostata

Gentili medici urologi

mi preme informarvi che recentemente ho effettuato una visita urologica dall'urologo che mi conosce da alcuni anni, e nonostante la stima e fiducia (altrimenti non sarei tornato) devo dire che dall'esito sono rimasto alquanto perplesso, spiegherò il perchè. Intanto così recita il foglio:
Pz con minzione soddisfacente
PSA nella norma (1.85, aggiungo io)
Eo negativo
Er FAP piccolo
Eco post minzionale: residuo assente
Si consiglia di proseguire con l'attuale terapia (Teraprost 5 mg 1/2 + 1/2 ).
Controllo tra 2 anni.
Aggiungo io che a voce appunto mi ha confermato di ritornare dopo 2 anni, ma dopo un anno ripetere esame PSA ed informarlo valore attuale e precedente.
Le mie perplessità sono rivolte inannazi tutto al fatto che è riportato "Minzione soddisfacente", di cui non sono proprio convinto (a meno che il parametro che discrimina sia lo svuotamento, e considerando buono quello, buono tutto....). E qui mi duole rimarcare i soliti problemi: il flusso è assai debole e intermittente, a volte mi pare anche non ci sia flusso ma un filo; percepimento fisico di senso di ostruzione alla minzione; a volte minzioni ripetute; ritardo inizio; goccioline post minzionali; bruciori vari; etc etc etc. La seconda perplessità - e magari il pz verosimilmente dovrebbe recepire conforto da questo - è il fatto che mi ha detto e scritto di effettuare prossima visita dopo 2 anni. Lo specialista avrà avuto i suoi buoni motivi (spero) per scrivere questo, ma vista l'evoluzione dei problemi negli ultimi anni (per dirne una, sino a circa un paio di anni fa, anche se magari avevo l'urgenza, però sentivo che nella minzione c'era un discreto getto, adesso ne faccio poca e già prima ho la necessità di minzione) a me pare proprio un lasso di tempo troppo dilatato, non so cosa pensare.....
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'urologo di riferimento,ritengo abbia avuto dei buoni motivi per
dilazione il tempo della visita in tal modo.Capita spesso che il Paziente abbia dei dubbi ma,mi chiedo,se ha fiducia,perche' non lo contatta brevemente e chiede a lui quanto ci riferisce?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it