Un adenoma prostatico, che è normale alla mia età

Recentemente ho avvertito alcuni problemi alle vie urinarie: bruciore quando urino, sensazione di non aevr svuotato la vescica, pesantezza sopra al pube, desiderio di defecare e così ho eseguito una visita urologica. Il medico, all'esito della visita, ha trovato la prostata leggermente ingrossata e inspessita, parenchima con solco mediano conservato. A parole è stato molto rassicurante, mi ha detto che ho un adenoma prostatico, che è normale alla mia età (44), che è solo un segno dell'invecchiamento, che non c'è alcun segno di alterazioni tumorali maligne, che non è possibile confondere le due patologie. Io sono comunque terrorizzato.
Mi ha prescritto un medicinale a base di erbe per decongestionare la prostata ed un ciclo di antibiotici per cinque giorni. Poi mi ha consigliato di fare un eco alle vie urinarie e ai reni per fotografare la situazione attuale e confrontarla in futuro. Non è che si è semplicemente lavato le mani per farmi dare la cattiva notizia dall'ecografo ?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ritengo ingiustificati i Suoi dubbi e paure..segua i consigli del Suo urologo che mi sembra correttamente orientato.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

la prostata comincia ad aumentare di volume dopo i 40 anni determinando tutta una serie di disturbi minzionali più o meno accettabili o che potrebbero alterare la normale qualità di vita.
Mi sembra che il suo specialista abbia fatto tutto correttamente. Oggi si ritiene che una vista urologica con Esplorazione Rettale, un dosaggio del PSA ed una valutazione ecografica siano opportune dopo i 50 anni ( si pensa anche di anticipare ai 40) facendosi seguire dallo stesso specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org