Consiglio sul pca3

Gentilissimi Dottori, avrei bisogno di porre una domanda riguardante un problema che mi sta preoccupando alquanto. Ho 47 anni e dopo un esame del PSA eseguito 2 anni fa (risultato 0.59), nel novembre 2009 il medico di famiglia mi consigliava di ripeterlo ed il risultato era 1.9 . A quel punto l'urologo mi consigliava di eseguire un nuovo esame (data la troppa differenza di valori in soli 2 anni), l'esame del pca3, dove il valore di PCA3score risulta di 44. A questo punto mi consiglia di eseguire una biopsia prostatica, e, data l'invasività dell'esame, sono molto preoccupato nell'eseguirlo. A questo punto vorrei chiedere se esistono degli esami ancor prima della biopsia, dal momento in cui non ho nè ipertrofia, (ER prostatica mm3.8) nè problemi alla minzione, e nessun altro problema. Ringraziando anticipatamente, invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore il collega che l'ha visitata avrà avuto dei sospetti per darle indicazioni all'esecuzione di una agobiopsia della prostata, diversamente le avrebbe consigliato una rivalutazione del PSA a scadenza.
Ovviamente lei è libero di scegliere per sè stesso. Se non è convinto della indicazione avuta, può ripetere il PSA standard ed eventualmente farsi rivalutare presso un'altra struttura.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo