Aumento psa dopo prostatectomia preoccupata

SALVE MIO PADRE ETA 61 ANNI, 7 ANNI E MEZZO FA HA SUBITO UNA PROSTATECTOMIA RADICALE IN QUANTO ISTOLOGICO:DS:3 CILINDRI PROST, UNO DEI QUALI PARZ.INFILTARTO DA ADENOCARCINOMA MOD.DIFF. GLEASON 6(3+3)SN:3 CILINDRI COST.DA TESSUTO FIBROMUSCOLARE CON ALCUNE GHIANDOLE PROST.IPERPLASTICHE ASSENTI CELL.NEOPLASTICHE.DOPO INTERVENTO TUTTO OK HA ESEGUITO ANCHE RADIOTERAPIA E TUTTO OK FINO ALL'ANNO SCORSO PSA SEMPRE 0,10 OGGI INVECE PSA:1,14-SE MESI FA PSA:0,86 GENNAIO DELLA'ANNO SCORSO PSA:0,61 E COME SE IN MEDIA AUMENTASSE DELL 0,30 OGNI 6 MESI.SONO PREOCCUPATA VORREI CHIEDERE COME MAI QUESTO AUMENTO INASPETTATO A DISTANZA DI ANNI è COME UN FULMINE A CIEL SERENO,A PAPAà è STATO INTRODOTTO ANNI FA UNO SFINTERE IN QUANTO DALL'INTERVENTO ERA MOLTO INCONTINENTE,MA CONDUCE UNO STILE DI VITA OTTIMO DA ALLORA. MI CHIEDO COSA DEVO FARE E SOPRATTUTTO è PREOCCUPANTE? CORDIALI SALUTI
E GRAZIE
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
un PSA superiore a 1 impone una rivalutazione del caso. La neoplasia prostaica richiede, a causa della sua lentezza, un intervallo llibero di 10 annni per considerare guarigione. Abbiamo buone armi ancora. Porti il babbo dal collega, sono fiducioso.
[#2]
dopo
Utente
egregio dott.La ringrazio x la celerità con la quale mi ha risposto, stamattina ho contattato urologo di papà ma non l'ho trovato,speravo in una risposta + rassicurante nel senso non si preoccupi non è tumore ma il lento innalzarsi può dipendere da altri fattori invece....La capisco non si preoccupi Grazie
[#3]
dopo
Utente
ho conttato urologo di papà e mi ha detto di fare tac e scintigrafia ossea, io preoccupata xkè siamo sotto le feste non sarà facile farli rapidamente cmq ripeteremo in altro luogo psa non si mai
grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Dia retta qal vcollega e non si allarmi più del dovuto.
[#5]
dopo
Utente
salve dott.come le avevo anticipato papà ha fatto prelievo ulteriore in altro laboratorio, PSA:0,3 PSA LIBERO:0,10 RAPPORTO PSA LIBERO/TOT:0,33 CHIARAMENTE SONO DECISAMENTE DIVERSI DA QUELLI FATTI PRIMA, APPROFODIREMO CMQ CON SCINTIGRAFIA E TAC
GRAZIE
CORDIALI SALUTI
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Gatta cicova: l' esame di PSA non deve permettersi questi sbalzi: uno dei due ha sbagliato di brutto.
[#7]
dopo
Utente
buon giorno dottore papà ha ripetuto esami psa presso altro laboratorio è purtroppo avvalorano i primi psa:1.80 onocologo ha fatto eseguire ecotransrettale visto che papà t3c0 dove le ghiandolette seminali erano leggermente intaccate,liberi invece i linfonodi.dall'eco non si evince nulla di patologico che giustifichi ripresa di malattia,giorno 26 gennaio deve fare scintigrafia nel frattempo ho aggiunto nelle esami sangue la fosfatasi alcalina che è 131,volevo chiederLe se l'iter seguito è corretto e magari come giustifacare questo rialzo dopo 7 anni e mezzo
cordiali saluti e grazie
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Iter correttissomo.
[#9]
dopo
Utente
BUON GIORNO DOTT.AL PAPA' HANNO ANTICIPATO SCINTIGRAFIA L'HA GIà ESEGUITA E FORTUNATAMENTE NON SI è EVIDENZIATO NULLA,L'ONCOLOGO HA DETTO CHE VA BENE COSì POI IO HO CHIESTO SE FARE O MENO TAC E MI HA DETTO CHE SE VOGLIAMO ESSERE METICOLOSI AL MASSIMO DI SI ALTRIMENTI LA SITUAZIONE NON DESTA ASSOLUTAMENTE PREOCCUPAZIONE,VOLEVO SAPERE COSA NE PENSAVA, STAMATTINA HO PROVATO A PRENOTARE TAC ADDIRITTURA MI DICONO MAGGIO 2010 MA SECONDO LEI VA BENE TAC NORMALE O CON MEZZO DI CONTRASTO?RIGRANZIANDOLA ANTICIPATAMENTE LE PORGO CORDIALI SALUTI

[#10]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#11]
dopo
Utente
buon giorno finalmente abbiamo esguito tutti esami papà ha fatto pet/tac total body e non si evidenzia lesioni e attività patologica, a parte reperti metallici nello scavo pelvico che onocologo allora mi dissse furono inseriti come puntamento x radioterapia e sembra che vi sia una reazione infiammatoria attorno a quest'ultimi, a questo punto dopo aver eseguito scintigrafia ossea, pet/tac e ecotranrettale dove tutto è fortunatamente negativo cosa sarebbe consigliabile fare e chiedo se è normale che ci siano questi corpi metallici e se possono arrecare problemi, grazie anticipatamente.
cordiali saluti
[#12]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Quelle di cui parla sono 'clips', piccole graffette metalliche che indicano i margini e le sedi dove è andato il chirurgo per la prostatectomia.
Non mi è chiaro qual'è l'ultimo PSA, ma dico che dopo chirurgia radicale e RT insieme,a mio avviso, IL PSA DEVE ESSERE AZZERATO, oppure c'è qualcosa che non và.
Se non ci sono segni di malattia agli esami strumentali è suggeribile una terapia ormonale per azzerare i lvalore suddetto.

cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#13]
dopo
Utente
buon giorno dottore grazie x risposta ma queste clips di cui parla non andrebbero rimosse o possono stare li?x quanto riguara valori PSA il tutto inizia a dicembre qundo valore PSA(eseguito in ospedale(era 1,14)dopo 2 settimane esguito PSA presso altro laboratorio privato PSA:0,30 PSA LIBERO:0,10 RAPPORTO PSA LIBERO/TOT:0,33, a gennaio proviamo altro laboratorio PSA:1,80 da li sono partiti controlli successivi scintigrafia:nulla,ecotranrettale:nulla, PET/TAC:nulla a parte la presenza di quelle clips dopo la festività della pasqua ripeteremo PSA x vedere un po sa anch'io non saprei csa pensare anche se sono passati quasi 8 anni
cordiali saluti e BUONA PASQUA
[#14]
dopo
Utente
volevo precisare diagnosi istologica:adenocarcinoma prostatico moderatamente poco differenziato. gleason 7(4+3)infiltrante senza lobi pt3cn0MX

[#15]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La ripresa dopo 8 anni indica verosimilmente che il tumore ha avuto, fino ad ora, una lenta aggrassività.Ribadisco la necessità di una rivalutazione più accurata specilistica, magari con l'oncologo, per prescrivere una terapia farmacologica, verosimilmente ormonale, in prima battuta.
Le clips non fanno solitamente problemi e possono rimanere in loco, se non ci sono complicanze particolari.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
grazie dottore x risposta faremo psa e dopo valuteremo insieme ad onocologo, quindi secono Lei vi è ripresa biochimica malattia?non vi è guarigione?
cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
in sostanza dottore sono un po preoccupata?vorrei sapere se è allarmante se è in pericolo e se da figlia ho fatto quanto necessario senza tralasciare nulla, ancora grazie
[#18]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Si tranquillizzi e canalizzi questa sua ansia in modo positivo, monitorizzando la situazione con attenzione e seguendo i consigli di chi vi prenderà in cura, come è stato fatto correttamente, a mio avviso, visti tutti gli esami fatti.
Adesso ribadisco che forse è il momento di valutare la terapia ormonale che può avere, in questi casi, ottime potenzialità nel ridurre il PSA e tenere a lungo a bada la situazione.
Per gli altri ulteriori dubbi è giusto rivolgersi ai vostri medici DI PERSONA..
[#19]
dopo
Utente
buon giorno dottore abbiamo rifatto esami psa, PSA TOTALE:1,57-PSA LIBERO:0,10-RATIO PSA LIBERO7TOTALE:6% HO CONTTATO ONCOLOGO CHE MI HA ANTICIPATO CHE INIZIEREMO CURA ORMONALE 3 MESI VOLEVO CHIEDERLE SE SONO PROPRIO GRAVI COME ESITO ESAMI
CORDIALI SALUTI E GRAZIE
[#20]
dopo
Utente
buon giorno dott.siamo stati da oncologo il quale mi ha tranquilizzata e a prescritto a papà:ENANTONE 1 FIALA ogni 3 mesi, casodex 150 x 10 gioni x 3 mesi, dopo 3 mesi fare psa e vedere come va,io ho chiesto se è un prblema se papà e monorene congenito e ha n calcolo al rene e che ha stent uretrale visto incontinenza dopo prostatectomia, ma mi ha tranquillizata dicendomi che non vi è nessun effetto collaterale in tal senso a parte gonfiore alle mammalle, sudorazione e calo libido, aspetto suo parere in merito
cordiali saluti e grazie
[#21]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
concordo con la prescrizione.

cordialmente
[#22]
dopo
Utente
buona sera dottore una curiosità ma nel caso di mio papà chi sarebbe lo specialista più indicato?Le spiego il perchè della mia domanda,quando papà è stato operato 8 anni fa è stato seguito da onocologo,poi x problemni a calcoli renali e incontinenza ovviamente da urologo, ora visto che si è presentato questo problema mi sono rivolta all'oncologo che lo aveva seguito,quando ho sentito urologo x informarlo mi ha riferito che non posso far gestire da + persone la situazione,quindi il perchè della mia domanda,volevo in sostanza un consulto anche da urologo ma...non mi aspettavo tale risposta, nel ringraziarla Le porgo cordiali saluti
[#23]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'oncologo medico potrebbe essere in questa fase il maestro d'orchestra.
[#24]
dopo
Utente
tante grazie x la musicalità della sua risposta,devo dire che ho letto tanti dei consulti a Lei rivolti,ed ho notato che è veramente preciso attento e alle volte anche severo quando serve, e ciò da un importanza maggiore e al tempo stesso rassicurante in chi la legge.
grazie
cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
buon giorno mio papà sta eseguendo la cura che gli è stata prescritta da oncologo ed è al secondo mese delle 10 pillole di casodex, l'unico fastidio che avverte sono le vampate di calore che gli vengono spesso durante arco della giornata rese ancora + fastidiose dal caldo stagionale, oncologo gli ha prescritto x 10 giorni megace compresse per vedere se dimuiscono i fastidi volevo chiederLe cosa ne pensa
Cordiali Saluti
[#26]
dopo
Utente
buon giorno oggi sono molto contenta mio papà dopo 3 mesi di cura ormonale ha eseguito PSA esito:0,05 l'onocologo ha detto di non fare x il momento + nulla e tra 2 mesi di rifare PSA, volevo sapere cosa ne pensa e se condivide mia contentezza
cordialità
[#27]
dopo
Utente
buona sera è tanto che non ho più nessuna Vostra risposta sarà che forse è tutto nella norma?volevo informare che questa mattina il mio papà ha ritirato l'esito del psa dopo 3 mesi dalla conclusione della terapia ormonale oggi il psa è 0,21, ho chiamato onocologo mi ha detto che tutto è nella norma e che deve ripetere psa fra un mese, non Vi nascondo un po di delusione nel senso che chiaramente l'ultimo esito di psa era decisamente + confortante (subito dopo la cura ormanale)visto che era 0,05.Spero di avere presto Vostra puntuale e attenta risposta
cordialità
[#28]
dopo
Utente
buon giorno sono di nuovo preoccupata pensavo che la strada che stavamo seguendo fosse quella giusta invece a controllo mensile del psa torna a salire a 0,85 che consiglio mi date come considerare tutto questo?dovrebbe ripetere esmai strumentali che ha eseguito inizio quest'anno?cordialità