Incrementi psa dopo prostatectomia

Buongiorno ho 59 anni e ad ottobre 2003 sono stato operato con prostatectomia per una neoplasia risultata di grado T2a 3+3 fino ad agosto 2007 il psa era 0,01 poi si è cosi modificato: febbraio 2008 - 0,04 giugno 2008 - 0,04 gennaio 2009 - 0,05 giugno 2009 - 0,04, ora gennaio 2010 0,06.
Il mio urologo dice che questi piccoli e lenti movimenti per ora no hanno significto ma ciò non toglie che io sia abbastanza preoccupato temendo una malaugurata recidiva.
Quale è la vostra opinione/diagnosi e cosa mi consigliate di fare.
Grazie molte atutti coloro che avranno la gentilezza di rispondermi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
In genere, il livello di 0.2 ng/ml è più frequentemente riportato in letteratura come livello indosabile.

Qualora si riscontrino livelli dosabili di PSA dopo prostatectomia radicale, è raccomandabile considerare le variazioni nel tempo del biomarcatore in prelievi seriati; se livelli minimi dosabili rimangono stabili, è possibile non si tratti di malattia residua, ma di un rilascio da parte di tessuto prostatico residuo o di tessuti extraprostatici. Per contro, se i livelli mostrano una tendenza verso l'incremento è ipotizzabile la presenza di malattia residua.

Distini saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettore,
nel Suo caso l'aumento del PSA,a ben 7 anni dall'intervento, e' insignificante e starei tranquillo;e' comunque ben seguito dal collega che provvedera' a monitorarla anche con ecografie o quant'altro riterra' opportuno.

dr. Diego D'agostino