Prossima operazione paratiroidi

M.74 anni, prevista prossima op.subtotale paratiroidi, causa moderato ma graduale aumento calcemia e PTH, VitD inferiore alla norma e recente piccola calcificazione a 1 rene.Scintigrafia e RM confermano adenomatosi inf.ds.
Vista la calciuria 24h e l'esame urine normali, in piu' prostatectomia totale 10 anni fa, e assenza PSA, gradirei molto sapere:
(1) se sintomi quali sudorazione,frequente minzione notturna ed anche diurna,e impellenza a dormire fino a 12 h al giorno, sono da scrivere all'iperparatiroidismo?
(2)Essendo tutt'ora a contratto per sincronizzazioni TV,pavento giustamente,che l'op.possa danneggiare la voce?
(3)Mi si consiglia assunzione VitD, causa previsto calo Ca dopo la op.( ma nonostante la calcemia crescente?)
Ringrazio anticipatamente, non senza sottolineare l'umanitaria utilita' sociale del vostro operato.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non credo che i sintomi da Lei riferiti siano da ascriversi all'ipercalcemia (che produce sintomi di un certo rilievo una volta che raggiunge e supera di molto i valori massimi.
L'intervento di paratiroidectomia si fa sulla base dell'indicazione fornita dalla scintigrafia per cui è molto preciso e selettivo e difficilmente da luogo a danno del nervo ricorrente
La vit d sicuramente va assunta in quanto la calcemia cala velocemente nelle ore successive all'intervento.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie infinite dottoressa, per la rapida e rasserenante risposta.
In effetti mia moglie m'ha fatto ricordare, che pure mia madre era assillata in eta' avanzata da perspiratio insensibilis(?)e dal dormire a tutte le ore;quest'ultimo si definisce a Trieste:"mal de la nona".
Dopo la paratiroidectomia, che necessariamente precede una valuloplastica, mi auguro di poter visitare per la terza volta la meravigliosa Sardegna.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il dormire a tutte le ore in età non più verdissima corrisponde spesso ad una cattiva qualità del sonno notturno e con la necessità di recuperare durantre le ore diurne.
In bocca al lupo
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile dottoressa,ringrazio per l'ulteriore precisazione.
In effetti considero datempo la poliuria notturna(con sveglia ogni due ore)una funzionale conseguenza della prostatectomia che, secondo la descrizione resami dell'iter operatorio, ha ridotto pure la capacita' vescicale.
Una curiosita': nonostante una dieta stretta, povera di calcio,(ho persino trovato un'acqua min. con soli 0,11 mg di Ca)la calcemia ha persistito lentamente nella crescita.Per "scoraggiare" gli osteoclasti riassumo cosi'la vitD, come da lei consigliato .
Gradisca sinceri auguri per il Nuovo anno.
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Ricambio gli auguri altrettanto snceramente per il nuovo anno e per il prossimo intervento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Operazione paratiroide, perfettamente riuscita, con alterazione della voce solo nei primi tre giorni.Grazie.