Ernia di smorlh in paziente oncologica

sono rimasta bloccata con la schiena, a seguito di rmn mi e stata riscontrata una lesione di circa mm17/18 all'altezza di l2.
Informalmalmente mi è stato detto a voce che probabilmente è un ernia di smorlh, ma questo non mi soddisfa, poichè ho dolore e ogni giorno prendo compresse di tachidol-
Premesso di essere stata operata di un tumore al seno 2 G2 e che attualemente sono in cura ormonale dal 2010, e che a seguito di questo sono diventata ipertesa con conseguenziale assunzione di farmaci sia la mttina che la sera, vorrei sapere cosa fare e dove eventualemente rivolgermi.
Assumo nolvadex tutti i giorni e decapeptyl mensile.
anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signora, normalmente le ernie di Schmorl (o intraspongiose) non pongono problemi diagnostici e spesso sono reperti occasionali. Credo sia importante capire quali controlli esegue di routine per il problema al seno. Se ad esempio, come penso, ha eseguito una o più TC total body in passato, sicuramente sarà possibile andare a confrontare gli esami e vedere che quell'ernia era già presente. In tal caso l'ernia era già presente mentre all'epoca il dolore non c'era; perciò si potrebbe desumere che non è lei la causa del dolore. Si procuri le vecchie TC (meglio se in formato digitale con cd o dvd) e le porti al radiologo che ha effettuato la rmn, chiedendogli di confrontare gli esami.

Dott. Pierluigi Giordano