Morfologia ovulare polmone

mia mamma è stata operata alla mammella sinistra per un nodulo. L'operazione è andata benissimo. Il problema è che durante una tac del torace senza somm. di MDC EV è stato risc la presenza di area morfologica ovulare ( 4x2.5 cm circa) nel lobo superiore sn nel territorio apico ventrale di tentua relativa iperdensità, di aspetto sfumato, tipo " ground-galss" che dalla regione para-ilare giunge in contatto con la superficie pleurica. Tale rep. risulta in prima istanza riferibile a pat flogistica. Indicato inquadramento clinico e controllo a dist di 3 mesi, dopo eventuale terapia medica. La presenza di artefatti respiratori consente di escludere bronchiectasie. Non ulteriori lesioni focali del parenchima polmonare nè versamento pleurico bilateralmente.
Limitatatamente alla mancata somministraz. di MDC EV non si apprezzano grossolane adenomegalie mediastiniche.
In presenza con esiti di recente intervento chirurgico in regione mammaria sinistra si apprezzano in tale sede, coefficienti aerei e verosimile piccola raccolta di 3cm.
Presenza di piccola ernia gastrica trans-jatale.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
potrebbe dopo un periodo di cure eseguire una PET per avere un'indicazione

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)