Livelli molto elevati di cea

Buona sera, il padre del mio fidanzato da un pò di tempo ha disturbi a digerire. E' stato sottoposto a diversi esami (colonscopia ma solo parziale, gastroscopia) per una sospetta ernia ietale. Ora uno specialista gli ha prescritto esami del sangue per intracciare l'eventuale presenza di marker tumorali e hanno trovato un valore CEA pari a 1930. Tornerà a breve dal medico per sottoporre questi esami alla sua valutazione, ma vi sarei grata se poteste darmi un primo parere. Dalle informazioni che sono riuscita a raccogliere si parla di tumore al colon.
Vi ringrazio molto. Cordialmente.
F.F.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è affatto vero.

I marcatori sono aspecifici e possono aumentare anche per cause non tumorali e pertanto vanno interpretati nel contesto di tutto il quadro clinico-strumentale.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Il valore è da considerare affettivamente alto e impone ulteriori approfondimenti e controlli.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com