Sospetta lesione focale

GENTILISSIMI MEDICI BUON GIORNO VOLEVO SAPERE UN VOSTRO CONSIGLIO A MIA MADRE HANNO DIAGNOSTICATO TRAMITE ECOGRAFIA :
A CARICO DELL'UNCINO PANCREATICO SEMBRA APPREZZARSIUNA LESIONE FOCALE ROTONDEGGIANTE DEL DT MAX 27MM DISOMOGENEAMENTE IPOECOGENA,DI NON CHIARA INTERPRETAZIONE SOSPETTA PER LESIONE ESPANSIVA. CONSIGLIANO LATAC CON E SENZA MDC. MA SIGNIFICA CHE PUO' ESSERE UN TUMORE DELLA TESTA DEL COLON AD ESEMPIO UN ADENOCARCINOMA. VI RINGRAZIO DELLA VOSTRA CORDIALITA' IN ATTESA DI VRISPOSTA PORGO CORDIALI SALUTI.I SINTOMI DI MIA MADRE SON DOLORE EPIGASTRICO E IPERGLICEMIA(LEI E' GIA DIABETICA)
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
deve approfondire con TC con mdc ed eventualmente rm o pet; controlli anche il ca 19.9.
ci tenga informati

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
caro dottore mia madre ha fatto la tac prima senza mdc :
tutto bene tranne:
PANCREAS CON SEGNI DI INIZIALE INVOLUZIONE FIBROADIPOSA
CHE MOSTRA IN CORRISPONDENZA DELLA REGIONE CEFALO-PANCREATICA E DEL PROCESSO UNCINATOASPETTO LIEVEMENTE DISOMOGENEO, IN ASSENZA DI GROSSOLANI ESPANSI.PICCOLA ERNIA OMBELLICALE(PORTA ERNIARIA 16MM CIRCA)ENTRO LA QUALE SI APPREZZA IMPEGNO DI UN'ANSA DIGIUNALE;ALTRA ERNIA IN SEDE PARAOMBELLICALE(PORTA ERNIARIA 39MM CIRCA)A CONTENUTO OMENTALE.

INVECE TAC CON MDC ESEGUITA IN ALTRA STRUTTURA:
GHIANDOLA PANCREATICAREGOLARE PER DIMENSIONI E LOBULAZIONI; OMOGENEA LA PERFUSIONE , DOTTO DI WIRSUNG REGOLARE PER CALIBRO E DECORSO.
DOTT. MI SCUSI MA COME MAI NELLA TAC CON IL CONTRASTO NON SI VEDONO NEANCHE LE ERNIE E' NORMALE O MI CONSIGLIA DI RIVOLGERMI DA QUALCHE ALTRA PARTE. VOGLIO ANDARE FINO IN FONDO. COMUNQUE IL CEA ED IL CA 19.9 SONO NELA NORMA. SI CUO DI UN VOSTRA RISPOSTA PORGO CORDIALI SALUTI.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
l'ernia è un problema clinico che si affronta tranquillamente con la visita medica
[#4]
dopo
Utente
Gnetile dottore volevo sapere la differenza tra la prima tac in cui dice: CHE MOSTRA IN CORRISPONDENZA DELLA REGIONE CEFALO-PANCREATICA E DEL PROCESSO UNCINATO ASPETTO LIEVEMENTE DISOMOGENEO, IN ASSENZA DI GROSSOLANI ESPANSI. e nella seconda in cui dice:GHIANDOLA PANCREATICA REGOLARE PER DIMENSIONI E LOBULAZIONI; OMOGENEA LA PERFUSIONE.

queste due TAC non dicono l'una il contrario dell'altra?

grazie della sua gentilezza e' sempre esaustivo nelle sue spiegazioni.
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
potrebbe essere una eseguita con maggior accortezza alla preparazione ed al mdc ("...OMOGENEA LA PERFUSIONE ..."); se tutto negativo controllerei con eco (ed in caso di non perfetta visione con nuova TC) tra qualche mese.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore io faccio rifare nuovamente l'ecografia e semmai dovesse uscire nuovamente la sospetta lesione ri facciamo la tac ci risentiamo dopo il 13/07/2011 (giorno dell'eco).

grazie sempre per la sua disponibilita' e del lavoro che fa.