Adolescente e sesso

Ho una figlia di 15 anni che ha recentemente cominciato ad avere rapporti sessuali con il fidanzatino di 17.
Non sono affatto entusiasta di questa sua scelta, perchè la ritengo ancora troppo giovane e immatura per comprendere pienamente il valore di questa esperienza, ma sono comunque contenta che abbia deciso di parlarmene.

Naturalmente i due ragazzi sono consapevoli dell'importanza di una corretta contraccezione e usano il preservativo, ma mia figlia mi ha chiesto se può prendere la pillola.

Considerata la giovanissima età di mia figlia (che ha un ciclo molto regolare già dall'età di 12 anni e mezzo) mi domando se la pillola sia indicata o se sia il caso di aspettare ancora qualche tempo.

Inoltre, la ragazza non ha ancora effettuato la vaccinazione contro il Papilloma Virus... Ha senso fargliela fare ora, considerato che ha già iniziato ad avere rapporti sessuali?

Grazie dell'attenzione.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, e' opportuno che sua figlia faccia una valida contraccezione e la invito a consultare i miei articoli su Contraccezione e Infezione da HPV sul mio sito cliccando sotto la firma. E' consigliabile anche la vaccinazione per HPV eseguendo un pap-test ed accertandosi che non sia venuta già a contatto con il virus
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"