Seminoma del testicolo,variante spermatocitica

Tumore del testicolo

Inizio - esami del sangue..
s-LDH 491 U/l 266 - 500
s-alfa 1 fetoproteina 2,2 ng/ml 0,0 -10,0
s-HCG 74 * mUI/ml 0,5 - 2,7

Dopo l'intervento il valore dell' HCG e sceso a 64..

TC torace e addome 11/3/09
Il reperto todonsiometrico e caratterizzato da numerose formazioni
adenopatiche in ambito toracoaddominali ascrivibili a localizzazioni
secondarie.Le adenopatie sono apprezzabili in: fossa sovraclaveare sx con
diametro di circa 5 cm comprimente e dislocante la vena giugulare omolaterale,
Al di sopra dell'arteria succlavia di sx con diametro di 1,8 e 2cm,in sede
preretro-subcarenale con diametro di 5cm, in prossimità delle crura
diaframmatiche a destra,formata da almeno tre subunità confluenti del maggior
diametro di 5,5cm a livello dell'ilo renale e lungo ed attorno all'orta con
diametro di 2 e 6-7cm costituita da più subunità ed estendendosi sino al
carrefour..

Esame istologico
Testicolo cm 9*6*4 con funicolo spermatico lungo cm8. Didimo completamente
sostituito da massa lobulata lardacea di colore roseo che non supera la tonaca
vaginale.Epididimo e funicolo spermatico senza alterazioni macroscopiche.
Giudizio diagnostico
Seminoma del testicolo,variante spermatocitica.pt2.si segnala invasione
vascolare.epididimo e funicolo spermatico indenni.
PET del 02/04
l'indagini PET documenta disomogenea iperfissazioni del radiotracciante, di
pertinenza linfonodale,alle regione claveare sx in sede sottocarenale,
retrocurale,para-lomboartica juxta e sottorenale. Svolgo 3 cicli di
chemioterapia BEP..

TAC torace addome
Rispetto al precedente controllo dell 11/03 si osserva netta riduzione
delle adenopatie segnalate.Permane unicamente evidenza di pacchetto
adenopatico in sede paraortica sx,caudalmente all'emergenza della vena renale
sx,avente dimensione massime di 17mm.

PET del 21/07
Lo studio PET non indica presenza di malattia ad elevata attività metabolica.
Reperto retroperitoneale meritevole di attento monitoraggio….
L'oncologo mi prescrive un ulteriore 4" ciclo senza la bleomicina per
solidificare il tutto….
Ora gentilmente chiedo a voi medici competenti in materia: ( quali sono le
mie possibilità di sopravvivenza)?.ho 35 anni, Questo seminoma variante
spermatocitico e a buona prognosi. anche nel mio caso?? I sintoni chemio terapeutici dopo quanto tempo vengono smaltiti dall’organismo? Ringrazio di cuore tutti voi medici..

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

credo che si siamo ripetuti in altro post ma rispondo anche qui. Direi che la situazione volge al meglio e la malattia sembra rispondere bene. Le neoplasie testicolari fortunatamente rispondono molto bene ai trattamenti e possono guarire anche in fase metastatica. Segui i consigli dell'oncologo curante con fiducia.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio moltissimo dott.Pastore,per aver dato una risposta alla mia domanda.grazie e grazie ancora....
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
buona sera dottore,vorrei porre una domanda,ma se dovessimo intraprendere il discorso di una nuova recidiva,scongiurando;e nuovamente controllabile il tutto?la ringrazio anticipatamente.buona serata