Tumore al testicolo...

Gentile staff,
lo scorso anno,in seguito a dei forti dolori ho scoperto di avere un tumore al testicolo sx.Dopo le varie visite alla Maddalena di Palermo e l'intervento di orchifunicolectomia il testicolo e' stato asportato e ho fatto 4 cicli di PEB poiché la metastasi aveva attaccato i linfonodi.Dopo questi 4 cicli e la riduzione dei linfonodi mi sono operato,nonostante la pet negativa,e ho rimosso i linfonodi presso l'Istituto nazionale tumori di Milano con conseguente "blocco" dell'eiaculazione.Sono passati 3 mesi circa e a breve avro' la prima visita di controllo.Volevo togliermi una curiosità:siccome ho ricominciato a sentire qualche dolorino stavolta sul lato destro,dolore che coinvolge la zona del fegato,il funicolo del testicolo "sopravvissuto",la schiena...insomma,il lato destro...mi chiedevo se questi dolorini possano essere sintomo di qualcosa.E' possibile che la metastasi si sia diciamo "riattivata"?E' possibile che il tumore sia "ricomparso"?Oppure sono dolorini che possono essere considerati teoricamente "normali"?
Grazie per l'aiuto.

G.A.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

io non darei grande peso ai "dolorini". Semmai occorre certamente un controllo di follow-up scrupoloso con esami mirati e cadenzati nel tempo.

un grande in bocca al lupo

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Eh,il problema e' che i dolori sono simili a quelli che avevo prima dell'orchifunicolectomia anche se molto piu' lievi.Piu' che altro volevo togliermi la curiosita' e sapere se questi potevano essere sintomo di un ritorno della malattia o della metastasi...così,per almeno per sapere se potenzialmente c'e' questo rischio.