Ripresa attività fisica dopo parto con cesareo e durante allattamento

3 settimane fa ho partorito il bimbo è nato in seguito a taglio cesareo, dopo aver effettuato tutto il travaglio ( la diagnosi è stata: mancato impegno parte presentata in primigravida a dilatazione completa con anomalie del BCF e liquido amniotio tinto) . Siccome mi sento molto bene , non ho più dolore alla pancia e anche le perdite ematiche sono scomparse, vorrei sapere se posso riprendere l'attività sportiva, in particolare lo spinning e la corsa che effettuavo assiduamente prima di rimanere incinta o almeno il nuoto che invece ho praticato per tutta la gravidanza. Da evidenziare che sto allattando e che naturalmente non vorrei che l'attività fidica compromettesse l'allattamento. Gradirei anche sapere se si può fare il bagno al mare dopo taglio cesareo,o comunque dopo il parto, perché a me hanno detto di non farlo per 1 mese, mentre alcune mie amiche l'hanno fatto dopo la rimozione dei punti di sutura. Forse per rispondere serve sapere la descrizione dell'intervento ".. chiusura fascia muscolare in continua. Cute con punti staccati". Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
gent.sig.ra, puo' essere ripresa una cauta attività fisica (il nuoto và bene,successivamente le altre attività). Il bagno puo' essere fatto se al controllo postpartum era tutto normale (ferita, collo dell'utero ecc...)
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"