Lo spermiogramma,

Ho 23 anni e sono stato operato a ottobre 2008 di varicocele bilatero.
Mi era infatti stato diagnosticato un varicocele di 3° grado a sx e di 2° grado a dx.
L'intervento è stato di tipo chirurgico (senza sclerosante).

A distanza di un anno, ho effettuato una ecografia di controllo, e mi è stata diagnosticata una recidiva del problema, con varicocele ancora di 3° grado a sinistra e 1° grado a dx.

Ho ripetuto lo spermiogramma, di cui riporto di seguito i dati principali,
per completezza con accanto i dati tra parentesi anche del test che avevo effettuato l'anno scorso poco prima dell'operazione.

astinenza 1 (2) giorni
volume 3,7 (2) ml
ph 8 (7,4)
N° spermatozoi 82 (150) milioni/ml

Motilità
Progress. rapida 5 (50) %
Progress. lenta 55 (10) %
In situ 20 (25) %
Assente 20 (15) %

Morfologia
Tipiche 39 (28) %
Atipie testa 31 (6) %
Atipie coda 24 (18) %
Amorfi 6 %
Anomalie colletto (16) %
Corpo residuo (22) %

Preciso che ho effettuato i due spermiogrammi presso due laboratori diversi.

Mi è stato consigliato ora di intervenire sul varicocele con la sclerotizzazione, quindi non con un ulteriore intervento chirurgico.

Vorrei chiedere se questa è la metodologia più indicata nel mio caso, e se vale la pena di effettuare un nuovo intervento. E' possibile che io vada incontro dopo di esso ad una ulteriore recidiva?

Ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,aldilà della recidiva del varicocele che,per coerenza,va corretto (speriamo definitivamente),devo considerare che spira "aria di confusione".Infatti é poco indicativo il raffronto tra due spermiogrammi eseguiti in laboratori diversi e,tralaltro,caratterizzati entrambi da
un insufficiente numero di giorni di astinenza dai rapporti che,necessariamente,devono essere tra i 3 ed i 5.
Mi domando,a questo punto,se sia seguito da un andrologo o
si avvalga unicamente della perizia di un chirurgo o radiointerventista.Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Izzo,
La ringrazio per la sua risposta.

Ho appena provveduto a prenotare di nuovo uno spermiogramma presso lo stesso laboratorio del primo test. La terrò aggiornata a riguardo.
Attualmente sono seguito da un urologo, che mi ha appunto consigliato l'intervento con sclerotizzazione.
Se ho capito bene Lei mi suggerisce di intervenire comunque; la mia domanda quindi è se il trattamento con farmaco sclerosante sia il più indicato per il mio caso.

Ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...personalmente non vedo una preferenza dell'una terapia sull'altra.Quanto alla necessità di reintervenire,aspettiamo l'esito del nuovo spermiogramma.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Izzo,
La ringrazio ancora per la sua risposta.

Ho ricevuto i risultati del nuovo spermiogramma.
Ne riporto di seguito i valori:

astinenza 4 gg
volume 3 ml

N° spermatozoi 140 milioni/ml

Motilità
Progress. rapida 47 %
Progress. lenta 13 %
In situ 23 %
Assente 17 %

Morfologia
Tipiche 20 %
Atipie testa 15 %
Anomalie colletto 5 %
Atipie coda 14 %
Amorfi 28 %
Corpo residuo 18 %

Vorrei chiederle a questo punto se mi consiglia di procedere all'intervento.
Ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...visti gli ultimi reperti seminali,sarei cauto nel rioperare,ma riverificherei il tutto con l'andrologo di riferimento che,immagino,abbia esperienza certificata nel capo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr Izzo,
la ringrazio per la sua risposta.
Ho prenotato come da Lei consigliato una visita dal mio Andrologo.
Cordiali Saluti