Pillola yaz e assorbimento

Salve io è da 6 mesi che assumo Yaz in modo corretto le chiedevo io la assumo alle 11,30 se ho una scarica di diarrea(lieve)verso le 18 e ho avuto un rapporto completo non protetto entro questo lasso di tempo ci sono problemi pur essendo passate 7 ore?e poi una volta in questo mese x errore(solo x mia pura distrazione)ho assunto 2 pillole ci sono gravi controindicazioni?un ultima cosa le chiedo..io soffro spesso di gonfiore e maldigerimento di certi cibi o se mangio troppo rispetto al solito con accumolo d'aria e acidità di stomaco influisce qualcosa sull'assorbimento di yaz?Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dopo molte ore non vi e' perdita di efficacia.E' bene non assumere 2 cp perche' ne mancherebbe una alla fine del blister. L'acidità o aria non influiscono
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Infatti la prima cosa che ho fatto è andare a comprare un blister di riserva.L'unica cosa che mi premeva sulla questione è la certezza di efficacia contraccettiva e che il dosaggio più alto della pillola non influisse su nulla.Grazie di nuovo.
[#3]
dopo
Utente
mi scusi...ma ho appena letto in una risposta a una ragazza che consigliavano nel caso si fossero prese2 pillole nel giro di poche ore di fermarsi un giorno prima con l assunzione...io ho preso il blister di riserva x sostituire quella mancante ma del resto vado avanti..finisco la confezione e ricomincio insomma come sempre.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' meglio prendere 1 pillola dal blister di riserva e fare 7 gg di sospensione
Saluti
[#5]
dopo
Utente
mi scusi,ma la settimana di sospensione quando si deve fare???io assumo yaz e la sospendo x 4 giorni è ok?mille grazie
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Giustamente! con questa pillola deve prendere 24 cp contenenti ormone (quindi 1 dal blister di riserva + le 4 placebo).
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Un ultima cosa che mi sono scordata di chiederle è cosa si intendeprecisamenta con episodi di diarrea che vanno ad alterare il suo assorbimento?
Tipo se dopo poche ore dall'assunzione,nel mio caso 2,avverto dolori alla pancia ma non ho scariche di diarrea ma solo feci molli questo non è un caso di cui preoccuparmi o sbaglio?mi scusi di nuovo.saluti.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Solo le scariche diarroiche che intercorrono dopo almeno 2 ore dall'assunzione della pillola possono essere pericolose (non le feci molli)
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille ora ho meno pensiero è che non apevo s eprenderne un altra x sicurezza così non lo farò....saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,
le chiedo assumo Yaz senza nessun problema e correttamente da 6 mesi stasera andando in bagno e facendo pipì pulendomi nella carta ho notato appena appena rosa..escludo spotting o perdite vere e proprie di sangue che ho guardato bene non c'erano,come escludo il ciclo che deve venire tra 2 settimane.
Mi devo preoccupare per qualche motivo o sono solo paranoica?
Grazie.
Distinti Saluti.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo sia nulla di preoccupante, qualche perdita rosata vi puo' essere
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Buon pomeriggio sono a chiederle una cosa..stamani ho preso la pillola alle 10,30 alle 13 ho mangiato dei funghi e alle 15 ho vomitato xche non li ho digeriti.
Subito dopo 10 min dall'accaduto ne ho presa un altra x sicurezza,premetto che ieri ho avuto un rapporto completo a rischio.
Esistono dei problemi x quello che mi è accaduto?
Posso essere tranquilla e sicura della mia copertura contraccettiva?
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
non vi sono problemi se ha preso un'altra pillola
saluti
[#14]
dopo
Utente
Mii scusi tantissimo ma le chiedevo ma d'ora in avanti x una settimana devo usare altri metodi contraccettivi o sono trnquilla??Mi scusi davvero tanto.Saluti.
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' NON usare altri metodi
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Buona sera, ma è vero che si assume più di una compressa al giorno(solo x pura ditaziome è successo una volta di assumerne 2)il ciclo può slittare o saltare anche in quel mese?
Saluti e ancora grazie.
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' detto che cio' si verifichi
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Buon giorno le chedevo se c erano problemi di assorbimento se si verificano scariche di diarrea(3)dopo tipo 19 ore dall'assunzione.
Io la prendo verso le 11 del mattina e la scorsa mattina alle 5 sono stata male e ho avuto un forte maldipancia(premetto dopo poche ore di un rapporto non protetto)credo non ci siano problemi visto le molte ore passate e l'assorbimento credo sia stato completo....mi può rassicurare...grazie e saluti.
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se sono passate piu' di 4h non vi sono problemi
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Buon giorno,ho sentito di problemi di interazione tra la pillola e il pompelmo,si può dire la stessa cosa anche con l'arancia?oggi dopo aver assunto Yaz dopo mezzora ho bevuto una spremuta.Grazie e Saluti.
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assolutamente no, nessuna interferenza
Saluti
[#22]
dopo
Utente
salve io le chiedo una cosa, ma le pillole YAZ(quelle rosa)tra loro sono tutte uguali?POSSO PRENDERLE ANCHE NON IN ORDINE?
Le chiedo questo perchè nella confezione che stò assumendo me ne manca una (caduta per terra erroneamente) avendo in casa una confezione di scorta mi manca proprio quella !!!posso prenderne un altra a caso bastache sia rosa dalla confezione di scorta?grazie in anticipo.Saluti
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel suo caso specifico puo' prenderne una rosa, ma per il futuro e' importante prenderle in ordine per individuare eventuali dimenticanze, corrispondenti ai gg della settimana
saluti
[#24]
dopo
Utente
Infatti le ho sempre prese a seconda dei giorni della settimana proprio x non avere dubbi o dimenticanze ma questa volta dovevo x forza prenderne un altra da una confezione di scorta oppure comprarne una appositamente x qul giorno li.Ma visto che come componenti sono tutte uguali l'una per l'altra sono più tranquilla e uso quella che ho gi a casa.Grazie ancora
[#25]
dopo
Utente
Le chiedo un parere approffittando della sua gentilezza oggi è giovedì e come solito ho iniziato una nuova confezione di yaz, solitamente assunta verso le 10,30 11 oggi ho voluto cambiare orario e l'ho assunta alle 13,30 secondo lei è preferibile prima o dopo i pasti o è indifferente?se dopo i pasti non è consigliabile magari da domani torno a prenderla alle 11.Grazie in anticipo.Saluti.
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' indifferente
Saluti
[#27]
dopo
Utente
Salve le chiedo,assumo Yaz e ultimamente negli ultimi mesi in un certo periodo(più o meno nella seconda settimana di assunzione della pillola)mi compare almeno una perdita di sangue,preciso che sono molto scrupolosa nell'assunzione e difficilmente sgarro con orari o altro,è tutto nella norma o devo preoccuparmi sull'uso contraccettivo di essa?
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di uno spotting che si puo' verificare con l'utilizzo di pillole a basso dosaggio
saluti
[#29]
dopo
Utente
ma la copertura contraccettiva non viene intaccata giusto?Grazie
[#30]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La copertura contraccettiva rimane
Saluti
[#31]
dopo
Utente
Salve,ho un quesito da porle,io oggi ho assunto alle 12 come solito la Yaz dopo 1 ora ho avuto un problema gastro intestinale abbastanza forte cosi ho atteso mezzora e ne ho assunta un altra per maggior sicurezza fatto stà che dopo mezzora ho vomitato(credo sia un virus odovuto a un problema col cibo ingerito)io per paura di perdere la protezione contraccettiva ne ho assunta un altra.Ho fatto male?devo prendere precauzioni o sono coperta a livello contraccettivo?rischio qualcosa?mi scusi delle mie innumerevoli domande.
Distinti saluti.
[#32]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se l'ultima pillola e' stata assorbita senza problemi e' coperta. Se dovesse avere ulteriori problemi (vomito o diarrea), per estrema sicurezza conviene avere rapporti protetti
Saluti
[#33]
dopo
Utente
no dopo che ho ingerito l'ultima pillola sono stata bene,dolori allo stomaco ma non ho più nè vomitato nè avuto problemi di pancia.crede sia stata assorbita del tutto non avendo più avuto problemi?Grazie
[#34]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che sia stata assorbita regolarmente
Saluti
[#35]
dopo
Utente
credo sia stata assorbita anke io perche non sono piu stata male dopo la terza assunzione ma se volessi prendere precauzioni lo devo fare x l'intero mese?finche non finisco la confezione o una settimana?
[#36]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se vuole essere sicura al 100% conviene fino alla fine del blister
saluti
[#37]
dopo
Utente
ho sentito anche il mio ginecologo mi ha detto di star tranquilla che è tutto a posto che ho agito nella maniera corretta!Grazie di nuovo per le sue consulenze.saluti.
[#38]
dopo
Utente
Mi scusi x la mia testardaggine e le mie domande ma leggendo nei vari consulti inerenti al mio argomento ho letto che non so se lei o un collega ha consigliato a una ragazza che dopo aver vomitato poche ore dopo l'assunzione di una pillola e comunque assunta un altra entr le 12 ore rapporti protetti fino alla fine del blister,mi scusi ma posso aver delucidazioni?
[#39]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se la pillola viene vomitata e se ne assume un'altra entro 12 h si e' coperti (come da foglio illustrativo)
saluti
[#40]
dopo
Utente
ok grazie allora sono tranquilla!mi scusi ancora
saluti
[#41]
dopo
Utente
Salve io sono a chiederle un consulto,assumo yaz regolarmente da più di un anno da ieri stò facendo una cura antibiotica x la tosse:stò assumendo una compressa di Cefixoral 400mg al giorno seguita subito dopo da un riparatore x lo stomaco il Ranitidina e poi alla sera 1 di Tachipirina 500.
Compromettono l'efficacia della pillola?
Da ritenere che la pillola l'assumo alle 10 e mezzo,11 del mattino e l'antibiotico dopo pranzo.
Grazie e Saluti.
[#42]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I farmaci citati non presentano interazioni con la pillola
saluti
[#43]
dopo
Utente
Salve,chiedevo come si fa assumendo yaz a cambiare il periodo di mesturazione?
ho letto nel libricino ma non mi è molto chiaro.
fare ciò ha delle controindicazioni?
grazie e saluti
[#44]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per cambiare la fase della mestruazione, puo' prendere alcune pillole colorate in piu' (quelle strettamente necessarie), quindi le placebo per far arrivare il ciclo e ricominciare un nuovo blister subito dopo le pillole bianche
Saluti
[#45]
dopo
Utente
Ho fatto come ha dettolei ho saltato le pillole di placebo e sono passata direttamente a una confezione successiva(conto di andare avanti cosi almeno una settimana)ma le chiedevo è normale avere doloretti alle ovaie a tratti come se venisse il flusso e piccolissime perdite di sangue?grazie saluti
[#46]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale, si tratta di alterazioni ormonali dovute all'assunzione della pillola, non c'e' da preoccuparsi
Saluti
[#47]
dopo
Utente
Mi scusi ma le chiedo stò assumendo da tre giorni una confezione in piu per ritardare il giorno dellemesturazioni fino a venerdi ma cosa devo fare precisamente venerdi smetterla x 4 giorni per poi ricominciare una nuova confezione o mi consiglia di continuare sino alla fine del blister come se nulla fosse.
io se posso smetterei venerdi ma non so se è la procedura esatta.
E mi scusi ma sono coperta come sempre anke nei 4 giorni che smetto anche questa volta giusto?
mi scusi...la ringrazio.
[#48]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve interrompere per 4gg (o prendere le placebo bianche) e poi cominciare un nuovo blister. In questo modo sarebbe coperta anche durante i 4gg di placebo
Saluti
[#49]
dopo
Utente
Quindi le 4 pillole di placebo posso prenderle a mio piacimento quando voglio senza aspettare di finire questo blister?
[#50]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
certamente, subito dopo le pillole prese in piu'
saluti
[#51]
dopo
Utente
i scusi ancora ma domani è il terzo giorno che assumo le pillole bianche ma nulla..solo delle fastidiose perdite ma al momento niente flusso.
ma è normale?
[#52]
dopo
Utente
Salve,ho fatto come consigliato ma è già 3 giorni che assumo le pillole bianche ma niente flusso sono andate vanti per 5 giorni delle perdite di sangue e ora nemmeno piu quelle.
non nascondo la mia preoccupazione anche perchè leggendo e rileggendo il libricino di yaz non mi è chiaro per niente ma sembra quasi che il blister in piu dovevo finirlo completamente e non prenderne solo delle compresse in piu..alchè mi sono preoccupata moltissimo e ho ricominciato a prenderlo..e adesso?.Io le spiego ho saltato le placebo e sono andata avnti per 5 giorni con delle compresse rosa in piu,alla fine ho piantato li per 3giorni(al momento)e contavo di ricominciare un blister nuovo.
la mia preoccupazione nasce anche dal fatto di avere avuto rapporti non protetti mentre prendevo le compresse in piu sio al giorno prima di smetterle.Spero di avere usato l’esatta procedura.Grazie
[#53]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' chiaro quali pillole ha preso, se come indicato nelle repliche o seguendo il foglio illustrativo
saluti
[#54]
dopo
Utente
Scusi la confusione..ho preso come consigliato da lei delle pillole in piu ma quando nel bugiardino ho letto cosi ho iniziato l'assunzione della scatola dopo 3 giorni di sospensione anzichè le solite 4 ho fatto male vero?adesso come mi devo comportare?continuo la confezione normalmente dopo ieri sera?
[#55]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Continui il blister fino alla fine
Saluti
[#56]
dopo
Utente
Salve ho un problema..sono due giorni che dopo pranzo vomito(credo perchè in questo periodo mangio di corsa in una pausa pranzo molto ristretta)premetto che la pillola la assumo verso le 10-11.
Oggi sono certa di avere assunto dopo che sono stata male una pillola in più dal blister di riserva..il guaio è che non mi ricordo se ho fatto la stessa cosa ieri!ho proprio un vuoto di memoria e nel blister in più essendo privo dei giorni(mica assumo tutti i giorni 2 pillole!)non riesco a capire e ricordare.
Non so domenica mi ricordo di averla assunta regolarmete alle 10 e mezzo del mattino poi io sono stata male verso le 2 vomitando il cibo(dopo 3 ore e mezzo quindi).cosa mi consiglia di fare di prendere precauzioni fino all’arrivo delle mesturazioni o per solo una settimana?
E poi io sono preoccupata anche perchè giovedì ho avuto un rapporto non protetto e dopo due giorni è avvenuta la dimenticanza…sono preoccupata che mi dice?grazie e saluti
[#57]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene avere rapporti protetti fino alla fine del blister, per estrema sicurezza. Il rapporto precedente ha un rischio estremamente basso
Saluti
[#58]
dopo
Utente
mi spiega una cosa perfavore?perchè nel libretto illustrativo mi dice di fare una settimana con ulteriori avendo rapporti protetti e non di finire il blister?grazie e saluti
[#59]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Di solito parlo di ESTREMA SICUREZZA proprio per garantire una tranquillità in piu'.
Ovviamente lei puo' seguire alla lettera quello che c'e' scritto sul foglio illustrativo
Saluti
[#60]
dopo
Utente
Salve prendo yaz ormai da quasi due anni ho iniziato una cura per un fungo della pelle,assumo due pastiglie di Itraconazolo a stomaco pieno al giorno..esistono interazioni con la pillola?
Ho provato a leggere il foglio illustrativo non credo ma mi da conferme?
Grazie e Saluti

[#61]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esiste una possibile riduzione di efficacia del contraccettivo (da Manuale delle Interazioni farmacologiche 2009- OneGlobalMedicine)
Saluti
[#62]
dopo
Utente

Io ho avuto rapporti non protetti..quindi sarei a rischio?
mi sono informata lggendo il foglio illustrativo ma non ho trovato nulla
saluti
[#63]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe esservi un rischio, anche se basso. Attenda il prossimo ciclo
Saluti
[#64]
dopo
Utente
Salve le chiedo ieri mi dovevo il ciclo ma nulla non mi è venuto,ho dolori alle ovaie come se mi dovessero venire ma niente perdite..sono un pò preoccupata..ho fatto il test(anche se è presto) ma è negativo.
può succedere che causa queste pillole mi salti il ciclo fino al preossimo?mi dica xchèsono preoccupata comunque in settimana andrò a fare una visita.
grazie e saluti
[#65]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Attenda ancora 2-3 gg, il ciclo potrebbe ancora arrivare, in caso negativo ripeta il test e se negativo ricominci un nuovo blister
Saluti
[#66]
dopo
Utente
Salve
io ho assunto il medicinale SORICLAR 250 a causa di un problema a un piede.
l'ho assunta x 1 settimana al chè per paura di possibili interazioni con la yaz ho aspettato prima di terminare il medicinale,poi di terminare la confezione di yaz e farmi venire il ciclo prima di avere rapporti non protetti..ho fatto bene?
grazie saluti
[#67]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema in quanto il farmaco citato non interferisce con la pillola
saluti