Pillola yaz e norlevo

salve,
sono una ragazza di vent'anni e assumo la pillola yaz da circa 3 - 4 mesi. a fine novembre ho dovuto assumere per sei giorni due volte al giorno l'antibiotico augmentin . In data quattro dicembre , non sapendo che quest'antibiotico avrebbe potuto interferire con l'efficacia della pillola ( ho consultato distrattamente solo il bugiardino della pillola e non quello del medicinale) , ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo. Presa dal panico e su consiglio del ginecologo( che comunque riteneva che i rischi fossero bassi ) sono ricorsa alla pdg norlevo , continuando però ad assumere la pillola yaz fino al termine del blister. Il 26 dicembre è comparsa la mestruazione, e il 28 ho riniziato il blister. la mia domanda è questa :la pillola avrebbe funzionato regolarmente dalla prima compressa o l'assunzione di norlevo avrebbe potuto interferire sulla contraccettività della pillola e avrei quindi dovuto aspettare una settimana per totale sicurezza ??? grazie per il chiarimento e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola avrebbe continuato la sua funzione (non vi sono state interferenze)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
ok ...allora grazie x il chiarimento e per la sua celerità nel rispondere .. saluti
[#3]
dopo
Utente
scusi approfitto ancora della sua gentilezza per chiederle un altro chiarimento , dal momento che assumendo la pillola da poco non ho ancora chiarezza completa sul suo esatto funzionamento . Con l'assunzione della pillola yaz il mio ciclo compare solitamente di sabato, cioè il terzo giorno di assunzione della pillola placebo .( il foglietto illustrativo individua l'inizio della mestruazione solitamente con l'inizio della seconda o terza pillola plaebo) Questo mese anzichè comparire in quel giorno , il ciclo è comparso di domenica , ossia ieri dopo aver assunto la quarta pillola placebo. Ovviamente questo fatto di per sè non mi ha preoccupata, ma volevo sapere se è corretto aver assunto oggi la prima pillola del blister proprio come ogni lunedì .grazie e saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' corretto, non deve tener conto del ciclo
Saluti
[#5]
dopo
Utente
salve. avrei un altra domanda da farle..(mi scuso ma sono un pò ansiosa!!) In questi giorni ho avuto febbre alta e ho dovuto assumere tachipirina ed efferalgan, i quali so non interagiscono con la pillola. LA Febbre però è stata accompagnata anche da una sorta di influenza intestinale e nausea (non ho avuto però episodi di vomito o diarrea) quindi mi chiedevo se questa "influenza" ( come già detto senza diarrea e vomito)può aver ridotto l'assorbimento della pillola o non ci sono problemi?? grazie buona giornata
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema se non ha avuto vomito o diarrea entro le 4h
saluti
[#7]
dopo
Utente
salve, scusi avrei da chiedere gentilmente un altro chiarimento. Ho letto il suo articolo riguardante le interazioni fra e vari farmaci e la pillola anticoncezionale. Recentemente , per un problema di cadura di capelli , mi sono state consigliate pastiglie a base di serenoa rapens ( saw palmetto) un prodotto che funge da inibitore della 5 alfa riduttasi. Lei sa se ci sono possibili interazioni fra questo prodotto e la pillola? il farmacista mi ha assicurato che non ci sono interferenze fra i prodotti,in quanto la serenoa agirebbe a livello del bulbo pilifero. Poi però navigando sul web (anche se non considero ovviamente tutto attendibile ) ci sono pareri contrastanti. Grazie mille e cordiali saluti
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione
Saluti
[#9]
dopo
Utente
salve, avrei da chiederle un altro parere. Dopo circa sei mesi di assunzione di pillola yaz, stasera, in corrispondenza della 20 pillola del blister ho avuto un lieve sanguinamento quasi come se si trattasse di inizio di ciclo mestruale , (che dovrà arrivare la prossima settimana però), e ho inoltre qualche dolore che compare in prossimità di quei giorni. Il mio dubbio sorge dal momento che ho assunto la pillola regolarmente e ,non ho assunto farmaci che possano compromettere l'efficacia della pillola. Soltanto ieri sera ho assunto la pillola in ritardo , ma solo di circa 3 - 4 ore ed oggi ho continuato al solito orario. Mi chiedevo se fosse ormai il caso di iniziare il nuovo blister per avere rapporti non protetti oppure posso stare tranquilla ? grazie e saluti
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per iniziare il nuovo blister deve completare il precedente. I rapporti possono essere non protetti già da adesso, se assume la pillola correttamente. Lo spotting puo' succedere essendo una pillola a basso dosaggio
saluti
[#11]
dopo
Utente
ok, grazie, inizialmente pensavo che lo spotting presentandosi dopo alcuni mesi di pillola, potesse indicare una diminuzione di copertura contraccettiva, ma ha chiarito il mio dubbio ..grazie
[#12]
dopo
Utente
salve, vorrei sapere se l'antibiotico levoxacin , che devo assumere per un forte mal di gola, può interferire con la pillola?? grazie e cordiali saluti.
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione
Saluti
[#14]
dopo
Utente
salve, oggi , in corrispondenza della 17 pillola yaz , ho avuto un episodio di spotting. Ho assunto per 7-8 giorni l'antibiotico levoxacin , che come lei mi ha detto ( e come ho letto sul bugiardino del farmaco) non interferisce con l'effetto della pillola. quindi lo spotting , come mi aveva già detto in precedenza può dipendere semplicemente dal fatto che la pillola che assumo sia a basso dosaggio??( non ho assunto altri medicinali che possano interferire )essendo piuttosto ansiosa (e dal momento che ho un ginecologo preparato ma impossibile da rintracciare ) pensavo di proteggere i rapporti fino alla fine del blister ormai oppure è una precauzione inutile visto che levoxacin non crea interferenza ( l'antibiotico comunque dopo averlo assunto circa 8 giorni l'ho smesso domenica 1 maggio)?? la ringazio come sempre per la sua disponibilità
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting puo' essere dovuto al basso dosaggio ormonale, ma anche allo stato di malessere avuto (per il quale ha assunto l'antibiotico). Non occorre avere rapporti protetti se assume la pillola correttamente
Saluti
[#16]
dopo
Utente
salve, dopo un anno per la prima volta ho dimenticato di assumere ( in questo caso ho perso) la pillola e quindi le chiedo aiuto . L'ho assunta stamattina con un ritardo superiore a dodici ore. ( solitamente la prendo infatti verso le 20.30) . la dimenticanza è avvenuta nella seconda settimana ( undicesima pillola) , pr cui seguendo le istruzioni dovrei assumere normalmente la pillola di stasera delle 20.30 e sarei coperta contraccettivamentefino alla fine del blister senza dover adottare ulteriori precauzioni?? è corretto? il ciclo comparira normalmente nei giorni di assunzione delle pillole placebo o ci possono essere cambiamenti?? grazie!!!
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
per estrema sicurezza conviene avere rapporti protetti fino alla fine del blister. Il ciclo comparirà durante le pillole placebo
saluti
[#18]
dopo
Utente
Inanzitutto la ringrazio per la precedente risposta, e le chiedo però un altro parere. stasera ho assunto la pillola verso al consueto orario delle 20.30 e dopo circa un' ora ho avuto episodi di diarrea piuttosto forti, così ho deciso nuovamente di prendere una seconda pillola dal blister di riserva .Vista la precedente dimenticanza avrò rapporti protetti fino alla fine del blister. Ma la mia domanda è questa : non avendo alterato la confezione originale sottaendo una pillola in più , ma prendendola dal blister di riserva, il nuovo blister dovrò iniziarlo come ogni mese lo stesso giorno ( nel mio caso lunedì?)e avro dii nuovo di nuovo la totale "copertura"? ho un pò di confusione e chiedo scusa per la mia "ignoranza" ma non mi capitano spesso dimenticanze o episodi di diarrea .
La ringrazio ancora e cordiali saluti.
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il nuovo blister dovrà iniziarlo come al solito, di lunedi', sarà nuovamente coperta
Saluti
[#20]
dopo
Utente
SALVE, le scrivo per questo dubbio. Dopo un anno circa di assunzione continua della pillola yaz, dovrò interromperla a causa di un intervento chirurgico a metà novembre. Mi è stato consigliato dall'anestesista di sospendere la pillola un circa 1 mese prima della data dell'intervento. non ho mai interroto la pillola , quindi non so come comportarmi: posso interromperla in qualunque momento o aspetto la fine del blister senza iniziare quello nuovo? Inoltre i rapporti dovranno essere protetti nell'ultima settimana di assuzione?? o gia da prima?? ( ora sono alla seconda settimana di assunzione) .ne approfitto per un altro chiarimento: mi è capitato di trovarmi in sitazioni di dubbio riguardo l'assunzione della pillola. Se per esempio ho un piccolo episodio di vomito o diarrea( non grave) istintivamente , per precauzione , assumo un altra pillola ( questo sara successo due volte), e mi chiedevo però se assumendo la seconda pillola da un blister di scorta sono comunque protetta?? grazie mille
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve aspettare la fine del blister per evitare sanguinamenti anomali. I rapporti potranno essere liberi fino alla fine del blister.
Se assume altre pillole entro 12h da dimenticanza o episodi di diarrea e' coperta.
Saluti
[#22]
dopo
Utente
salve, nel precedento consulto le avevo chiesto informazioni riguardo all'interruzione della pillola a causa di un intervento chirurgico. Ora questo è stato rimandato di alcuni mesi , per cui non ho piu necessità di interrompere la pillola , anche se è sorto un altro problema. In questi giorni ho sofferto di forte emicrania ed ho avuto un dolore forte costante ad una gamba, quindi mi sono un po preoccupata. Circa un anno fa il mio ginecologo ovviamente prima di prescrivermi la pillola mi aveva sottoposto a tutti gli esami del sangue ed erano perfetti. Non sono sovrappeso, non fumo, non ho casi di trombosi in famiglia, però preferisco ovviamente fare di nuovo tutti gli esami. Ormai finirò blister ( ho ancora una pillola attiva epoi ho anche avuto rapporti due giorni fa ) domenica. Non so se ricominciare l'assunzione della pillola lunedì e se gli esami sono ok continuarla normalmente oppure sospenderla direttamente domnica in attesa del risultato degli esami che faò venerdì. eventualmente posso sopenderla solo per un mese? se finisco il blister domenica 3 ottobre e la sospendo , alla prima mestruazione verso fine ottobre posso quindi riassumere u nuovo blister seguendo la regola per cui si è protetti dal primo giorno di mestruazione o entro una settimana , oppure è meglio che non inizi il blister con la mestruazione di ottobre, ma con quella di novembre ? mi scuso per essermi dilungata tanto , grazie !!
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi e' necessità di sospendere la pillola, quindi puo' eseguire le analisi e vedere come vanno.
Altrimenti non ricomincia il nuovo blister, sospende per 1 mese, avendo rapporti protetti e ricomincia un nuovo blister il 1 g del ciclo successivo alla sospensione
Saluti
[#24]
dopo
Utente
salve, le scrivo ancora.In questi giorni mi sentivo meglio ma i miei dolori alle gambe continuano e per questo sono intenzionata a smettere la pillola almeno questo mese in attesa dell'esito delle analisi. Forse però ho commesso un errore. Oggi ho avuto un rapporto quasi completo..e domani sarebbe l'ultimo giorno di assunzione di pillola placebo( dovrei riniziare lunedì)e dovrebbero come sempre comparire le mestruazioni. A questo punto però non sarei a rischio per i successivi tre giorni se lunedì non riniziassi la pillola?? Posso sopenderla tranuqillamente lunedì o rimandare la sospensione?? grazie!!!
[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo vi siano rischi, se si verifica il consueto ciclo puo' sospendere, se vuole
saluti