La bartolinite ma si è sempre manifestata

Ringrazio anticipatamente per questo servizio ed espongo subito i miei dubbi.
Da un paio di anni ho la Bartolinite ma si è sempre manifestata con assenza di dolori specifici e semplicemente con gonfiore a livello della ghiandola.La ginecologa stessa non ha ritenuto opportuna l'incisione. Da tre giorni invece,oltre a gonfiarsi, mi sta recando dolori e fastidio nel sedermi,alzarmi ecc..A cosa può essere dovuto questo peggioramento? questo fenomeno può essere correlato con un' infezione alle vie urinarie che mi si è presentata?Pantaloni stretti? rapporti sessuali? uso del preservativo? intolleranze alimentari? Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Da cisti della ghiandola del BARTOLINI si è trasformata in ASCESSO della ghiandola,che se non regredisce con terapia antibiotica,bisogna(PURTROPPO!)inciderlo!
Quasi sempre la causa è legata ad irritazioni vulvari(vulviti).
Pantaloni aderenti,indumenti intimi sintetici e colorati con forme non adatte.
Le vie urinarie e le intolleranze alimentari non sono colpevoli.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio per la sua subitanea ed'esauriente risposta e mi permetto di "approfittare" ancora della sua conoscenza.
Lei quindi esclude che i rapporti sessuali possano aver aggravato la situazione? In più posso quindi ancora nutrire la speranza che l'ascesso regredisca con la sola terapia antibiotica senza il ricorso all'incisione(da cui sono davvero spaventata se faccio riferimento ad esperienze traumatiche di alcune donne)?
Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la sintomatologia regredisce,si potrebbe evitare l'incisione.
I rapporti sessuali potrebbero incidere,quando è già presente l'irritazione(flogosi).
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
Quindi è proprio il mio caso. I rapporti sessuali sono postumi alla comparsa dlla flogosi.
Grazie mille dottore e le auguro un buon proseguo del suo opertato
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE!!