Yaz e mancata efficacia

Salve! Sono una ragazza di 21 anni e da qualche mese assumo la pillola anticoncezionale Yaz.. So che la pillola è un anticoncezionale molto sicuro, ma ho letto che anche se viene assunta correttamente senza alcun errore ci sono 3 donne su 1000 all'anno che rimangono incinte.. Su internet si leggono molte cose tipo che la pillla è praticamente totalmente sicura o che il rischio è solo teorico ma si leggono anche storie di donne che sono rimaste incinte assumendo (sostengono senza errori) la pillola! A questo punto io vorrei sapere quel'è il rischio reale: com'è possibile che queste 3 donne su 1000 rimangano incinta con la pillola? Si conoscono le cause? E se si è possibile accorgersi che qualcosa non va e prevenire anche questo piccolo rischio di gravidanza? Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le cause di fallimento della contraccezione ormonale sono pressocche' sempre dovute ad errori o dimenticanze. Rimane in ogni caso il metodo contraccettivo piu' efficace
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ok..in effetti era proprio quel 'quasi' che volevo chiarire! Grazie per la risposta!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Vorrei approfittare per togliere un pò di dubbi che mi sono venuti navigando per internet..perchè su internet si leggono molte cose ma non so se sono attendibili! Allora..la mia domanda è se la sicurezza contraccettiva della pillola è compromessa da: alcool (in quantità non troppo elevate..), caffè, the verde (si sente anche di questo..) e sprenute di pompelmo.. Se assumo queste sostanze in quantità non troppo elevate (diciamo 1 o 2 caffè al giorno e pompelmo 2 volte alla settimana, alcool quando esco..)possono esserci dei problemi? Scusi se la domanda sembr sciocca ma si sentono dire così tante cose..
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema per le sostanze citate
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie! Allora continuo con le mie abitudini e spero che vada tutto bene! Saluti!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ho una domanda da farvi perchè sto andando in panico..sono un pò ossessiva.. Dunque io prendo yaz da circa 10 mesi e l'emoraggia mi è sempre comparsa il quarto giorno di plecebo, un paio di volte anche il secondo o il terzo.. Questo mese sono al quarto giorno di placebo e ancora niente..in compenso negli ultimi giorni ho avuto un pò di senso di nausea nei pomeriggi, mi sentivi stanca e con la testa pesante. Ho avuto anche dei forti dolori da non riuscire a stare in piedi al basso ventre 2 sere fa. Non mi era mai successo niente del genere prima.. Posso stare tranquilla? In questo mese non ho assunto medicinali, non ho avuto episodi di vomito o diarrea.. Ho preso tutte le pillole con ritardo al massimo di 2 o 3 ore. Grazie!
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce, non vi e' alcun rischio. Il ciclo con questo tipo di pillola puo' essere molto scarso o assente, puo' verificarsi nell'arco dei gg di placebo, potrebbe arrivare successivamente all'ultima pillola placebo
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta! In effetti il cilco è arrivato anche se è molto scarso..ma questo per me è abbastanza normale. Quello che mi preoccupava stavolta erano i sintomi che non avevo mai avuto e mi sembravano strani..
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quindi tutto bene!
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Sì direi di sì! Grazie per le risposte soprattuto anche in questo periodo di festa! Buon lavoro!!