La prima volta ho sofferto

Salve,
prendo la pillola harmonet da 6 anni e questo mese per la prima volta ho sofferto di spotting (davvero molto esiguo), due episodi della durata di 3-4 giorni: il primo al confetto n. 6, il secondo al confetto n. 10, il giorno dopo un rapporto.
Vorrei sapere se l'efficacia contraccettiva è comunque assicurata, se c'è un collegamento tra il rapporto avuto e la ricomparsa di spotting e se lo spotting può essere causato da uno stato di malessere fisico e da stress dato che a dicembre ho contratto un'infezione da citomegalovirus che mi ha parecchio debilitata manifestandosi con tutti i sintomi della mononucleosi (febbre, astenia, ghiandole e linfonodi ingrossati).
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se la pillola e' stata assunta correttamente senza episodi di vomito o diarrea e senza interazioni da farmaci non vi e' rischio.
Lo spotting puo' essere dovuto a condizioni di malattia e stress
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta e approfitto della sua gentilezza per richiederle un consiglio: come le ho detto prendo la pillola Harmonet da 6 anni (da quando ne avevo 19) e in tutto questo tempo ho fatto solo una breve pausa di qualche mese; lei mi suggerisce di fare pause più lunghe o posso continuare senza interruzioni?
Inoltre per quanto ancora mi consiglierebbe di continuare ad assumere tale contraccettivo dato che sia mia mamma che mia nonna soffrono di problemi di circolazione e vene varicose e quindi quasi sicuramente anch'io in futuro dovrò aspettarmi di avere tali problemi?
Grazie ancora
Un saluto
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Personalmente consiglio di eseguire una pausa di 1 mese ogni anno avendo rapporti protetti e facendo i controlli con pap-test e analisi del sangue.
Per il resto puo' continuare se non ha problemi circolatori venosi e se le analisi relative a questi fattori sono nella norma (non e' detto che avrà gli stessi problemi)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua attenzione
Un saluto