Un contracettivo ormonale

salve
assumo evra da 2 anni e mezzo come anticoncezionale(ho anche l ovaio policistico) dato che ho il ragazzo fisso da parecchi anni.recentemente(circa un mesetto fa)ho fatto le analisi del sangue di routine e è saltato fuori che ho il colesterolo e le transaminasi un po alte;vado dal mio medico di base che mi consiglia di sospendere l uso di evra perche potrebbe causarmi problemi al fegato dicendomi che posso usare il preservativo invece di intossicarmi con un contracettivo ormonale...non vi dico che ansia mi ha messo il mio medico...per completezza vi indico i valori sballati delle mie analisi del sangue:
colesterolo totale 226 (150/250 pero il valore consigliato è sotto 190)
colesterolo ldl 120 (0/130)
colesterolo hdl 86
ast 19 (5/31)
alt 19 (5/31)
ggt 47 (7/32)
proteina c reattiva 0,69 (0/0,50)
dato he sono astemia e mangio tutto sommato non malissimo il mio medico ritiene che i valori sian da attribuire all evra e mi dice di stopparlo subito.quindi la mia domanda è:ma veramente l evra puo causare problemi al fegato?devo dare retta al mio medico?
vorrei un vostro parere perche questa cosa mi mette parecchia ansia.ho preso un appuntamento dalla ginecologa per il 21 pero per tranquillizarmi un po vorrei sapere cosa ne pensate
grazie mille per l attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, il cerotto da lei citato avendo un assorbimento transcutaneo non interferisce con le funzioni metaboliche del fegato (le transaminasi sono nella norma, vi e' un lieve aumento della gammaGT e del colesterolo). Controlli che non vi siano alcuni aspetti della dieta da modificare (compresi dolci, alcoolici ecc..)
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"