Ovaio multifollicolare cisti e ricerca di gravidanza

Salve,
ho 27 anni ed ho sempre sofferto di ovaio multifollicolare curato con 8 anni di pillola anticoncezionale.
A febbraio ultimo ciclo con pillola, da allora i primi 2 cicli regolari( 28 e 26 giorni), poi due cicli di 43 giorni e l'ultimo che non arrivava (poi arrivato dopo 50 giorni il 31 agosto). Poichè quest'ultimo ciclo non arrivata e non essendo io incinta, al 47° giorno di ciclo mi sono consultata col ginecologo parlandogli anche di alcune perdite scure avute in due fasi del ciclo e dolori al basso ventre. Il dottore mi consiglia di eseguire esami ormonali e eco interna.
Sabato 29 Agosto eseguo dei dosaggi ormonali da cui risulta tutto normale eccetto il progesterone che è basso (0,70).Mi reco mercoledi' 2 Settembre (3° giorno di ciclo) a fare una eco transvaginale e mi diagnosticano all'ovaio destro una cisti follicolare di quasi 3 cm (luf syndrom)da curare con pillola anticoncezionale per 6 mesi, mentre l'ovaio sinistro è sempre multifollicolare. Inoltre la dimensione delle ovaie è regolare, ed anche l'utero.
Ora la mia domanda è:chi mi assicura che dopo i 3 mesi di pillola nel frattempo che provo a rimanere incinta (perchè ovviamente è questo il mio desidero) non si riformi la cisti?Dovrei rimanere incinta subito, nei primi 2 cicli post pillola?In questi casi si puo' dare qualche aiuto all'ovulazione?
Ho letto che il clomid non è indicato per chi va soggetto a LUF.
Non c'è una cura che impedisca almeno alle cisti di riformarsi una volta sospesa la pillola?
Grazie mille a chi mi rispondera'
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la luteinizzazione follicolare è un evento abbastanza raro e non è detto che debba ripresentarsi. L'induzione dell'ovulazione nelle donne con policistosi ovarica può essere indicata soprattutto quando vi è , come nel suo caso, oligoamenorrea, ossia mestruazioni molto distanziate con cicli saltuariamente anovulari.
Si consulti con un ginecologo specializzato in infertilità che saprà consigliarle quando e con che farmaco aiutarla ad ottenere una gravidanza. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,
la ringrazio per la sua pronta risposta.
Se la luteinizzazione follicolare è un evento raro, non potrei comunque provare a seguire la terapia del mio attuale ginecologo (6 mesi di pillola) e poi provare subito a rimanere incinta?Oppure con l'ovaio multifollicolare sarebbe in ogni caso difficile, e quindi sarebbe meglio rivolgermi fin da subito ad un medico esperto in infertilità?
In realtà non ho mai capito se c'è differenza tra ovaio policistico e multifollicolare (come è il mio) e cosa cio' comporti ai fini del concepimento.
Ringrazio anticipatamente e saluti
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
segua i consigli del suo ginecologo. Magari alla fine del secondo mese di pillola ricontrolli ecograficamente se la ciste è sempre presente, se fosse scomparsa sarebbe inutile proseguire con un estroprogestinico. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico ha detto di dover fare una eco di controllo tra 3 mesi...proverò a convincerlo ad anticipare.
Grazie mille