Ovaio microcistico e pillola yasmin

Salve, premetto che ho sempre avuto un ciclo irregolare. Circa un anno fa, in seguito a ecografia, sono venuta a conoscenza di avere le ovaie microcistiche. oltre al ciclo irregolare non ho altri sintomi gravi: acne molto lieve, un pò di peluria sulle braccia, intorno ai capezzoli e tra i seni, ma niente di che o cmq ci convivo benissomo. anzi addirittura ho pochissimi peli sulle gambe e sotto le ascelle (non so se sia importante). Comunque, il ginecologo mi ha subito detto che posso risolvere il problema delle ovaie prendendo la pillola yasmin. Mi ha fatto fare diversi esami del sangue, e anche mammografia e pap test. In realtà non gli ho ancora portato i risultati, per cui non so neanche se la potrò prendere. Il punto è che,se la potrò prendere, non sono sicura comunque di vorla prendere perchè so che smettendo di prenderla il problema delle ovaie ritorna. A che mi serve allora prenderla se dopo torna tutto come prima?
Inoltre volevo chiedere: l'assunzione della pillola x circa 1 anno comporta qualche problema alla fertilità? ho letto di no, ma considerando il mio problema?
Un'ultima cosa: ho una grandissima confusione. In due ecografie fattemi a distanza di circa un anno l'una dall'altra, mi sono state diagnosticate prima ovaie microcistiche (non policistiche, il ginecologo mi disse proprio che erano cose differenti, ma non so in che senso)e poi multifollicolari... Che differenza c'è tra ovaie microcistiche, policistiche, multifollicolari, micropolicistiche? Internet è pieno di queste parole ma non si capisce la differenza.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono sostanziali differenze tra tutti i termini elencati: si tratta di una condizione frequente nelle giovani donne che NON comporta problemi di fertilità. L'uso della pillola puo' essere opportuno per regolarizzare il ciclo, come nel suo caso, previo controllo delle analisi prescritte.
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
L'uso della pillola può regolarizzare il ciclo per sempre o è vero che terminata l'assunzione della pillola le ovaie ritornano ad essere microcistiche (o comunque è molto probabile)? Se è così non me la sentirei neanche di iniziare... mi scusi
grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sospendendo la pillola, a distanza di qualche mese e' probabile, ma non sicuro, che il ciclo riprenda la sua irregolarità.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio tanto per la sua disponibilità
cordiali saluti