Consulto pillola per dott blasi e/o dott.sa pontello

Gentili dottori, scrivo a voi perchè mi sento piu' a mio agio perchè leggendo spesso le vostre risposte,sempre molto precise ed esaustive, mi sembra che capiate le persone non solo come dottori, ma come persone.Ho sospeso la pillola Milvane dopo averla assunta per 11 anni senza mai interromperla (facendo visite ed esami)su consiglio della mia ginecologa visto che negli ultimi mesi il ciclo era molto scarso.Mi ha consigliato una sospensione di un paio di mesi per far riprendere le normali funzioni al mio organismo e nel frattempo farò gli esami di routine.Vorrei un Vs parere in merito xè sono molto confusa al riguardo..era proprio necessario farmi sopspendere per questo periodo la pillola?specifico che ora come ora non vorrei assolutamente rischiare una gravidanza.Quando avroò il secondo ciclo e riprenderò l'uso della pillola mi è stato consigliato anche di cambiare tipo passando da milvane(che ho sempre usato) a belara che non conosco.Vorrei un Vs parere anche in merito ed anche sapere cosa pensate sull'utilizzo delle pillole trifasiche e monofasiche...è vero che milvane è di vecchia generazione ed è tra le piu' forti?Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e spero in una Vs gentile risposta..soprattutto chiarificatrice.Vi auguro una buona giornata.
Roberta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Grazie per quello che scrive,a questo proposito ho inviato un MINFORMA
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/
che chiarisce molti dubbi sulla opportunità (PENSO!)della sospensione periodica della pillola.
La trifasica o monofasica va scelta in base al clima ormonale della donna,ad eventuali problemi ormonali.
Bisogna adattare il clima della pillola alla donna che la richiede!
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,anche per la velocità della sua risposta.Ho letto il suo minforma e proprio per questo le ho chiesto della sospensione...ormai l'ho comiciata e sto aspettando il primo ciclo senza assunzione della pillola.A questo punto secondo lei potrei già ricominciarla oppure ormai devo aspettare che passino due mesi?Io non ho mai avuto problemi di alcun genere ed è proprio per questo che sono scettica sul cambio di pillola..l0unica cosa che avevo riscontrato era una diminuzione del cilclo negli ultimi mesi.E leggendo anche i Vs consulti leggo che molte donne hanno problemi con l'assunzione della pillola ed ora ho paura che quando la riprenderò se dovessi cambiarla poteri averne anche io!spero capisca il mio stato d'animo,sono solo un po' preoccupata e vorrei solo capire la cosa giusta da fare.La ringarzio moltissimo.cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe tranquillamente riprenderla dal primo giorno della prossima mestruazione.
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
La ringarzio ancora e le chiedo un'ultima cosa..Lei mi consiglierebbe di continuare con milvane oppure di sostituirla?ed in questo caso belara potrebbe andare bene?Grazie del suo prezioso aiuto e buona giornata.

Roberts
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono del parere che se una pillola non ha creato problemi è meglio non sostituirla.
[#6]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio..la ringrazio moltissimo.Buona domenica!
Roberta
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Altrettanto!
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,la disturbo ancora per avere un suo consiglio.Ho fatto gli esami del sangue di routine e l'unico valore leggermente sballato risulta essere l'alanina aminotransferasi (valore 50).Il medico di base mi ha detto che vanno comunque bene,ma volevo anche un suo parere.Visto che è un valore riguardante il fegato può dipendere dalla pillola milvane che ho assunto per molti anni?Con il prossimo ciclo vorrei riprendere l'assunzione ma è forse il caso di cambiare pillola?Se lei crede di si..quale mi consiglierebbe?Per motivi personali mi sto trasferendo in un'altra città e al momento non posso rivolgermi alla mia ginecologa che peraltro cambierò anche per motivi di comodità e mi sarebbe preziosissimo avere un suo parere per stare tranquilla e fare la cosa giusta.La ringrazio molto e le auguro una buona gornata.
Roberta
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' un valore che potrebbe ricontrollare anche durante l'assunzione della pillola.
SALUTONI!!!
[#10]
dopo
Utente
Sicuramente rifarò gli esami anche quando avrò ripreso la pillola,quindi secondo lei posso riprendere con milvane nonostante questo valore un po' sballato?
Grazie mille!
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Controllandosi ,certo!
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo,lo farò sicuramente.Buona giornata.
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!