Ematoma retrocoriale

Buon giorno,
chiedo cortesemente in che cosa consiste esattamente l'"ematoma retrocoriale". Mi spego meglio:
sono incinta di circa 6 settimane (ultima mestruazione 07/08/09), non ho avuto perdite e ieri ho effettuato la prima ecografia. Il cuore già si sente, la sacca è chiusa ... però c'è un ammasso di sangue, l'ematoma retrocoriale. Sono talmente rimasta senza parole che non ho avuto le forze di chiedere al ginecologo a quali rischi posso andare incontro. Mi ha solo detto che c'è un 20% di probabilità che la gravidanza non vada a buon fine ... ma questo ematoma potrebbe riassorbirsi o deve per forza fuoriuscire? che rischi corro? per evitar il peggio devo stare particolarmente a riposo o è la natura che decide il suo percorso? ringrazio in anticipo per la risposta, siete davvero molto professionali e gentili.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In termini pratici si tratta di un ematoma dietro la placentina,che potrebbe riassorbirsi o fuoriuscire senza compromottere la gravidanza.
E' chiaro che deve fare terapia(progesterone vaginale)e riposo per facilitare il tutto.
IN BOCCA AL LUPO!!!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille e ... crepi il lupo!!