2)il ciclo di cortisone può dare problemi all'assorbimento della pillola

Salve, sono una ragazza di 22 anni, ho iniziato a prendere la pillola arianna il 27 agosto 2009,e dall'assunzione della prima pillola ho avuto episodi di spotting, episodi che continuano ancora ad esserci. Inoltre in concomitanza ho fatto una cura di cortisone in pastiglie terminata il 2 settembre 2009 (la cura è durata in tutto 9 giorni: dal 25 agosto al 2 settembre). Ieri, 17 settembre (22esimo giorno di assunzione della pillola) ho avuto dei rapporti non protetti con il mio ragazzo. Prima di ieri non ne avevo ancora avuti. E sottolineo che ho sempre preso la pillola alla stessa ora (tranne che un giorno che lo presa in ritardo di quattro ore)e senza nessuna dimenticanza.
Volavo sapere:
1)gli episodi di spotting possono compromettere l'efficacia della pillola?
2)il ciclo di cortisone può dare problemi all'assorbimento della pillola?
3)posso stare tranquilla o c'è la possibilità che io sia incinta?

La ringrazio della sua disponibilità,
i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no
2- di solito il cortisone non interferisce (dovrebbe specificare il farmaco)
3- non vi e' rischio se assunta correttamente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no
2- di solito il cortisone non interferisce (dovrebbe specificare il farmaco)
3- non vi e' rischio se assunta correttamente
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Il farmaco è il DELTACORTENE 25mg compresse.
La ringrazio,
saluti.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi e' interferenza con il farmaco citato
saluti