Celestone cronodose alla 37.ma settimana

Gentile Dott.
Abbiamo programmato con la dott.ssa che mi segue un parto cesareo (in quanto ho avuto già 2 cesarei) che avverrà alla 37.ma settimana e 5 giorni, le precedenti ecografie hanno dato tutti i risultati nella norma e con percentile di crescita intorno al 35° di tutti i valori, che considerando la statura di mio marito (1,60) penso che sia da considerare accettabile.
La dott.sa mi ha prescrito una fiala di celestone cronodose per precauzione il giorno prima dell'intervento, ma leggendo gli effetti indesiderati io vorrei evitarlo.
Lei cosa mi consiglia?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La questione è dibattuta.
Il cortisone favorisce la formazione del surfattante alveolare dagli pneumociti di II ordine, anche se, all'epoca in cui si trova, francamente, non se ne vedrebbe la necessità. Però la Collega che la segue ha maggiori dati a sua disposizione per consigliarLe tale terapia di quanto non abbia io o chiunque altro.
Il farmaco, al di fuori di problemi pressori o glicemici pre-esistenti, è ben tollerato e non comporta rischi specifici importanti.

Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta e per gli auguri,
la fiala di celestone cronodose è stata prescritta solo per ridurre la percentualità di casi di distress respiratorio verificabili e non altro, e che anche alla 40.ma settimana l'avrebbe prescritta, a me è sembrato un eccesso....
La paura degli effetti collaterali non è per me ma più per la bambina.
Saluti e grazie ancora