Problema norlevo

Salve a tutti i medici di questo forum..Volevo chiarire alcuni dubbi:la sera del 12/12/09 ho avuto un rapporto non protetto(causa sfilamento del profilattico)l'anello è rimasto fuori,ma non posso escludere del tutto la possibilità che un po del liquido seminale sia entrato in contatto con i miei genitali.Ero al 12°giorno del ciclo,infatti la mia ultima mestruazione risale all'1/12/09 (premetto di avere cicli abbastanza regolari che oscillano dai 28 ai 31 giorni quindi non so se avessi o meno ovulato). Circa 1 ora/1 ora e 30 dal rapporto ho assunto Norlevo(unica compressa da 1.5mg)e ho lavato la zona accuratamente con acqua e sapone..Quante possibilità ci sono che io sia incinta comunque? Ad oggi non ho riscontrato effetti collaterali accentuati, a parte un po di nausea e qualche dolore al basso ventre(tipo sindrome pre-mestruale),niente perdite ematiche, niente perdite chiare...Può voler significare che il farmaco non abbia fatto effetto? oppure queste sintomatiche sono soggettive e variano da persona a persona? Se avessi già ovulato le possibilità di gravidanza sarebbero più alte? So che,se assunta in tempo così ridotti, Norlevo ha un'alta efficacia e che è "quasi" impossibile che fallisca, quanto è vero tutto questo? Mi scuso per tutte queste domande ma sono molto preoccupata,in quanto non sarebbe il periodo migliore per una gravidanza, e so che ansia e stress ritardano ulteriormente la comparsa delle mestruazioni... Ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra risposta...Buon lavoro
Cordiali saluti a tutti...
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la pillola del giorno dopo e' stata assunta correttamente e quindi le possibilità di fallimento sono basse. Non e' detto che si verifichi il sanguinamento.
Attenda con calma il ciclo, pensando ad una futura contraccezione ormonale. La invito a consultare il mio articolo su Contraccezione sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente.
Seguirò il suo consiglio e cercherò di stare calma...
Ho letto il suo articolo e prenderò in considerazione l'idea di un contraccettivo ormonale. Ancora mille grazie,le auguro un buon proseguimento di giornata e buon lavoro.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scuso se la disturbo ancora, volevo un ulteriore chiarimento: riguardo alle perdite ematiche( che si sono verificate circa sette giorno dopo l'assunzione di norlevo e sono talvolta di colore rosso vivo talvolta marroni)mi chiedevo cosa fosse a causarle, ovvero su cosa agisce il farmaco per provocarle? La ringrazio anticipatamente...
Saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco agisce sull'endometrio provocandone uno sfaldamento
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore mi scuso se la disturbo per l'ennesima volta..
Ad oggi le normali mestruazioni non mi sono ancora tornate e siamo al settimo giorno di ritardo...Questa mattina ho effettuato un test di gravidanza di quelli casalinghi e l'esito è stato negativo posso stare tranquilla? ad oggi il test è attendibile? è possibile che quelle perdite ematiche fossero le mestruazioni vere e proprie arrivate un po in anticipo? oppure, qualora non fossero quelle il mio ritardo è causato dalla botta ormonale dovuta all'assunzione di Norlevo?
Grazie per l'attenzione. Saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il test dovrebbe essere attendibile se ben eseguito. Il ciclo probabilmente e' "sballato" in seguito all'assunzione della pillola del giorno dopo. Attenda con calma l'arrivo del prossimo ciclo
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la sua completa disponibilità e chiarezza...
Saluti