Problemi ciclo: squilibrio ormonale?

Salve,
sono una ragazza di 26 anni. Ho sempre avuto un ciclo regolarissimo di 28 gg. Da qualche tempo però il ciclo varia dai 21 ai 35 gg. Una cosa che mi fa pensare poi è che, quando il ciclo era in regola, circa una settimana prima che tornasse, il seno era dolente (quasi non riuscivo a portare il reggiseno), era piu gonfio e turgido. Da questi sintomi mi accorgevo che di lì ad una settimana sarebbe tornato il ciclo. Ma, come ho detto,ora il seno non cambia di una virgola...e sono ormai almeno 5 mesi.
Da una delle ultime visite ginecologiche risultava un ispessimento dell'endometrio (ero prossima al ciclo), ma al controllo PM era tutto ok.
Quello che voglio sapere è questo: è normale che il seno non mi dia piu nessun segno??
Potrei evere uno squilibrio ormonale? o da cosa potrebbe dipendere?
Lo stress e l'esser giu di morale potrebbero entrarci qualcosa?

Vi ringrazio in anticipo di cuore per il tempo che dedicate a questo utilissimo forum!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assenza di sintomi mammari e' dovuta a fattori ormonali temporanei che potrebbero modificarsi nuovamente in futuro e che non devono allarmare. Lo stress puo' influire
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio infinitamente della risposta!
Quindi non c'è bisogno di fare esami per verificare lo stato ormonale? neanche se la situazione non cambierà nel tempo(sia per i sintomi mammari che per il ciclo)?

Grazie ancora! Buon lavoro.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il momento non occorre fare esami (tranne l'ecografia mammaria come controllo)
In caso di alterazioni persistenti si valuterà se eseguire dei dosaggi ormonali (verifichi nei prossimi mesi)
Saluti