Info esame ormonale

Salve, ho 22 anni e da circa 2 assumo la pillola Yasmin per risolvere il problema della peluria a causa di un ovaio policistico!Nel mese di agosto ho sospeso la pillola e dopo circa una settimana mi sono comparsi decine e decine di brufoli in fronte, sia evidenti che sottopelle.
Mi sono rivolta a ginecologa,dermatologo e dopo aver ripreso l'uso della pillola a settembre (ora sono 6 mesi da allora) e fatto le varie cure topiche (gentalyn beta,zineryt,detergenti,scrubs,creme varie) ho ancora questi maledetti brufoli che dalla fronte sono scesi a guance,mento e base collo!
Ho fatto quindi un'ecografia pelvica per vedere se il problema era ancora legato all'ovaio policistico e non è più cosi!
Ora un altro ginecologo mi ha richiesto di fare l'esame ormonale al 3 giorno di ciclo...solo che vorrei avere delle delucidazioni in merito!
Ho un pò di confusione poichè alcune mie amiche lo hanno fatto ma al 7, 14 e 21 giorno dopo il ciclo! Che differenza c'è? Qual è il migliore?
Si tratta di un unico e semplice prelievo del sangue in un comune ambulatorio?O si deve fare in ospedale?
E' necessario il ricovero in day hospital? Mi innietteranno qualche siero?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' essere eseguito anche al 3 g del ciclo, nel suo caso.
Si tratta di valutare i rapporti esistenti tra FSH e LH oltre agli ormoni maschili. Ne riporti l'esito quando ne sarà in possesso.
E' un semplice prelievo che puo' essere fatto in ospedale, ASL o laboratorio, non deve essere iniettato alcun siero e non necessita di ricovero
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho appena avuto i risultati.

PROLATTINA 17, 1 donne: 1,7 - 27

17 alfa-OH-PROGESTERONE 0,60 fase follicolare 0,40-1,02
fase luteale 1,26 - 4,28

TESTOSTERONE 0,33 doone: 0,10 - 1,00

DHEA-SOLFATO 2,50 adulti: 0,9 - 3,6

GLUCOSIO 83 adulti: 74 - 106

Qual è il suo parere?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi sono nella norma e non risultano incrementi relativi di ormoni maschili. Sentendo il parere del suo ginecologo puo' provare con una pillola a base di clormadinone talora piu' efficace sull'acne
Saluti