Endometrio di aspetto prevalentemente secretivo

Buongiorno Dottore. Mia moglie di 41 anni ha da qualche tempo il ciclo molto irregolare. le ultime due volte sono iniziate dopo 16 giorni. Ha dei problemi di anemia e ferritina MOLTO bassi e quindi questi continui e ravvicinati cicli non giovano a nulla.
La ginecologa ha prescritto una ecografia transvaginale. L'esito è il seguente:
UTERO SNTIVERSO FLESSO, MARGINI SOSTANZIALMENTE CONSERVATI, IRREGOLARI IN SEDE ISTMICA A CAUSA DI PREGRESSO TAGLIO CESAREO, ECOSTRUTTURA DEL MIOMETRIO LEGGERMETE DISOMOGENEA APPARENTEMENTE INDENNE DA GROSSE FORMAZIONI FIBROMATOSE. ISTEROMETRIA: DIAMETRO LONGITUDINALE 88 MM; ANTERO-POST. 49 MM; TRAVERSO 58 MM. ENDOMETRIO DI ASPETTO PREVALENTEMENTE SECRETIVO, SPESSORE 8,2 MM, PROFILO LINEARE, ECOSTRUTTURA LEGGERMENTE DISOMOGENEA PER PRESENZA DI ALCUNE ZONE LIEVEMENTE IPERECOGENE. OVAIO DX 34 X 14 MM, ECOSTRUTTURA APPARENTEMENTE NELLA NORMA. OVAIO SX PARZIALMENTE COPERTO DALLE ANSE INTESTINALI METEORICHE, ECOSTRUTTURA APPARENTEMENTE NELLA NORMA, 32 X 13 MM.
NON LIQUIDO LIBERO NEL DOUGLAS.
SI CONSIGLIA CONTROLLO ECOGRAFICO NELLA PRIMA FASE DEL CICLO PER VALUTAZIONE DELL'ENDOMETRIO.

Ci potrebbe dare delle spiegazioni? Tenga conto che a breve avrà la visita dall'ematologo per problematiche legata alla coagulazione che in un certo senso preclude l'uso della pillola per regolare il ciclo.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente aggiungerei una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA.
Potrebbe essere utile l'uso di uno IUD al LEVONORGESTREL(MIRENA)in alternativa alla pillola clasica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr.
Effettivamente l'isteroscopia è una alternativa consigliata durante la visita ginecologica. Ma secondo il dott. che ha effettuato l'ecografia non era necessaria. la ginecologa, inoltre, in alternativa alla pillola aveva preventivato l'ablazione dell'endometrio...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In ogni caso è quello lo scopo!