La prima volta che uso un contraccettivo ormonale ed ho iniziato

Buongiorno, uso nuvaring da 2 mesi (questo è il terzo mese).
E' la prima volta che uso un contraccettivo ormonale ed ho iniziato per cercare di regolarizzare il ciclo e per ridurre la sindrome premestruale, perchè essendo una ragazza ansiosa avevo un ciclo irregolare e forti sbalzi d'umore nelle settimane antecedenti al mestruo.
In questi 2 mesi il mestruo è avvenuto con regolarità,dopo 3gg dalla rimozione dell'anello, ma la sindrome premestruale è rimasta. Le mie domande sono 2:
- Come è possibile continuare a soffrire di sindrome premestruale se in effetti con l'utilizzo dell'anello si può dire che ho un ciclo "indotto" (nel senso provocato dalla rimozione dell'anello)?
- Ho notato che in questi mesi che sto utilizzando l'anello il mio ciclo è più abbondante e più lungo (6-7gg) rispetto a quelli che ho sempre avuto. Questa variazione è legata all'uso dell'anello? con il tempo ritornerà tutto nella norma?
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-e' ancora presto per giudicare l'effetto della terapia ormonale, conviene attendere ancora 1-2 mesi, necessita di un periodo di assestamento ormonale
2-in base a quanto detto sopra, tutto si regolarizzerà dopo il 3 mese
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
Buona giornata!