Ciste ovarica resistente a cura ormonale

Salve, l'anno scorso ad aprile ho scoperto, per caso, di avere una ciste di 3.5 cm all'ovaio sinistro. La mia ginecologa mi ha prescritto due tipi di pillole: inizialmente Yasmine, poi Diane, per un totale di 6 mesi. La ciste però è rimasta tale e quale a prima, quindi secondo la dottoressa l'unica cosa da fare è toglierla chirurgicamente, perchè a lungo andare potrebbe darmi problemi. Nel frattempo ho chiesto il parere anche ad un altro dottore, che però mi ha detto che secondo lui invece è talmente piccola che non vale la pena di fare l'intervento. Qual è la strada migliore da seguire?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di un residuo embrionario (cisti idatidea del MORGAGNI)che se non crea dolori o problemi di altro genere ,può essere evitata l'asportazione chirurgica.
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi scusi dottore, cosa intente per residuo embrionario?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Che fa parte di qualcosa che ha da quando conduceva una vita "intrauterina",che di solito non è presente.