Il dosaggio ormonale

Salve
5 anni fa ho dovuto ricorrere alla spirale mirena per problemi di mestruazioni abbondanti. Da 20 giorni mi è stata tolta perchè scaduta e per ora sembra che vada tutto bene a livello di mestrazioni.Infatti il giorno ho avuto mestruazioni normali, per 5-6 giorni.
Il ginecologo con l'ecografia interna ha riscontrato che fra non molto sarò in menopausa. Mi ha prescritto il dosaggio ormonale con questi risultati:
risultato unità di misura valori di riferimento
TSH 4,62 uUI/ml Eutiroidismo 0,25-5.00
ipertiroidismo <0,15
ipotiroidismo >7,00
17 BETA ESTRADIOLO 23,9 pg/ml Fase follicolare 18,0-147,0
picco ovulatorio 93,0-575,0
fase luteinica 43,0-214,0
menopausa <58
FSH 66,46 mUI/ml Fase follicolare 2.9-12
picco ovulatorio 6.3-24
fase luteinica 1,5-7
postmenopausa 17-95
LH 38,24 mUI/ml Fase follicolare 1.5-8.0
picco ovulatorio 9.6-80.0
fase luteinica 0.2-6.5
postmenopausa 8.0-33.0

Con questi risultati ho necessità di fare una cura ormonale?
Vi ringrazio per il consulto.
Gabriella
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La necessità di fare una cura ormonale nasce se lei ha sintomi menopausali importanti (vampate, sudorazioni...) o irregolarità mestruale. In caso contrario puo' attendere la vera e propria menopausa. La invito a consultare il mio articolo su Menopausa sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Per ora non ho nè vampate nè sudorazioni. Nei prossimi mesi potrò sapere se le mestruazioni saranno regolari oppure no.
La ringrazio per la risposta.
Gabriella