Fare o meno una laparoscopia diagniostica

Buon giorno,
allora è da tempo che cerco una gravidanza,(32 anni io, 43 mio marito ),dopo vari approfondimenti abbiamo scoperto che la causa è mio marito con i suoi spermatozoi lenti, operato pure a un varicocele più di un anno fà.
Le mie analisi e visite ginecologiche sono ok. Ora mi resterebbe solo di valutare lo stato delle mie tube.Non ho mai avuto operazioni o infezioni che sò che possono comprometterle, ma sò anche che si potrebbe anche nasciere con le tube chiuse, per cui, è meglio togliersi anche questo pensiero.
Un'altra cosa che mi insospettisce sono i miei dolori mestruali, avuti sin dal primo ciclo di vita, la mia ginecologa pensa che soffra di dismorrea primaria,ma siccome sento parlare sempre dell'endometriosi che è una malattia subdola, ho paura che c'è l'ha possa avere, ho fatto anche il dosaggio ca-125 e risulta basso, 9,40, ma questo non mi fà lo stesso star tranquilla.
Non ho dolori durante i rapporti, non ho presenza di cisti da endometriosi,i miei dolori si presentano i primi due, tre giorni, prendo una bustina di aulin ogni 7/8 ore. Sò che per diagniosticare un'endometriosi l'unica strada è sottoporsi a una laparoscopia diagniostica, ora il mio dubbio è se è davvero necessaria farla o se fidarmi della mia ginecologa e del fatto che mi dice che ho solo una dismorrea primaria.Da un lato vorrei farla cosi' mi toglierei tutti i dubbi, ma da un lato penso che sia sempre un'operazione e quindi se fatta male potrei forse avere delle aderenze che sò che compromettono le tube.Chiedo un consiglio per quanto sopra citato, in base ai miei dolori.
Saluto tutti e ringrazio fin da ora per la vostra disponibilità, buona giornata.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Dal punto di vista del concepimento, se il liquido seminale non è ottimale, è consigliabile un aiuto medico alla procreazione (inseminazioni intrauterine?) piuttosto che la laparoscopia (soprattutto se all'isterosalpingografia le tube risultano normali).
Dal punto di vista dei dolori, se non sono per lei invalidanti, non è necessaria una laparoscopia. Sulla base della visita è possibile sospettare la presenza di endometriosi ma la diagnosi, come giustamente ha scritto, è chirurgica.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott.ma non ho capito bene cosa intende per "invalidanti", nel senso che non sono cosi' fastidiosi?
Ma le dirò i primi due giorni il dolre si presenta abbastanza forte al basso ventre in corrispondenza delle ovaie, non posso resistere senza prendere un farmaco.
Poi in caso questi dolori siano davvero una dismorrea primaria, può la stessa avermi creato dei disturbi alle tube?
E sempre riguardo alle tube, come è possibile si nasca già con le tube chiuse? E' come nasciere con gli occhi neri anzichè verdi?
Mi scusi per le troppe domande ma sà sono troppo in ansia. Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Nessuno mi tranquillizza un pò?
[#4]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Dolori invalidanti: dolore di intensità tale da non riuscire a svolgere le sue attività lavorative e sociali e che non risponde alle terapie mediche.
La dismenorrea primaria non è causa di patologie tubariche.
E' davvero improbabile che sia nata con le tube chiuse.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente, la ringrazio prima di tutto per avermi tranquillizzata,per quanto riquarda i dolori come le dicevo sono forti i primi due giorni ma con i farmaci mi passano, spero davvero che siano dolori normali e non indice di qualcos'altro, ma da ciò che mi ha detto lei sono un pò più tranquilla.
Poi perchè ritiene che sia inprobabile che sia nata con le tube chiuse?Tramite pc ho fatto delle ricerche e tra le tante cause vi era anche questa, o avrò capito male (lo spero ).
Come mi ha suggerito lei per un eventuale gravidanza stò pensando di effettuare una IUI, lei comunque mi consiglia di analizzare prima lo stato delle tube? O non c'è ne bisognio?
La ringrazio per la sua attenzione e mi scuso se le faccio tutte queste paranoie, ma vivo questa infertilità con troppa ansia. Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Salve dott. mi perdoni ma mi può rispondere appena può al mio ultimo post? La prego.