Mioma e ciclo doloroso e irregolare

salve. dunque ho 26 anni. ho le ovaie micropolicistiche, e da poco ho scoperto di avere un mioma all'utero di appena 6 mm che mi da non pochi problemi. ho cicli irregolari ( fino a 20 gg di ritardo..ma è capitato anche l'assenza per 3 mesi dopo i quali ho fatto una puntura di prontogest), poi ho cicli abbondanti con grumi di sangue e molto dolorosi..malessere generale prima e dopo il ciclo! il ginecologo mi ha detto di fare un'isteroscopia ma sto aspettando che mi arrivi il ciclo..doveva arrivare il 18 agosto e il 26 agosto ho iniziato ad avere delle macchie marroni molto dense (tipo grumi)ho dolori mestruali e talvolta forti dolore al basso ventre che dopo pochi minuti scompaiono(tipo fitte) ma il ciclo continua a non arrivare..con oggi al terzo gg di macchie che sembrano diminuire anzichè aumnetare. cosa mi consiglia di fare? se il ciclo non arriva non posso fare l'isteroscopia..mi può dare un consiglio? e queste macchie scure molto dense sono normali in presenza di mioma? grazie per l'attenzione e spero di ricevere una vostra risposta dato che sto molto agitata e preoccupata!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, se il fibroma e' sottomucoso, ossia interno alla cavità uterina, puo' essere la causa del problema. L'indicazione dell'isteroscopia e' esatta, ma deve essere fatta in assenza di sanguinamento.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per avermi risposto dr. Sergio! si il mioma è sottomucoso..quindi a quanto pare al "momento è normale" che io abbia questi problemi..mi scusi ma vorrei approfittare per farle un'altra domanda: mi è stato detto che 6mm è molto piccolo ed eventualmente basterà tenere sotto controllo la sua crescita..ma dato che io sto male praticam circa 25 gg ogni 50 gg dal ciclo..è giusto che lo tolga definitivamente? o c'è una soluzione farmacologica per non stare così male? poi in un futuro non molto lontano vorrò avere dei figli..il mioma può essere causa di sterilità?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha molti disturbi e sanguinamenti e' corretto eseguire l'isteroscopia ed eventualmente asportarlo con la stessa tecnica.Per la sterilità potrebbe costituire un ostacolo all'annidamento, ma e' molto piccolo.
Saluti