Abori ripetuti

Buongiorno, espongo il mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.
Ho 41 anni,a novembre/dicembre scorsi resto incinta per la prima volta per vie naturali dopo non molti tentativi. Alla settima settimana ho perdite ematiche , il 15 gennaio, all’ottava settimana abortisco. Il giorno prima era ancora presente il battito cardiaco e il CRL era aumentato nella giusta misura rispetto ai tempi. Dopo l’isterosuzione ho problemi, dopo vari esami risultano Enterococcus faecium e Strptococcus agalactiae.Terapie basate sull’antibiogramma, bruciori attenuati, ma spariti solo a luglio,quando resto nuovamente incinta. Sembra vada tutto bene, a parte uno sporadico dolore in basso a destra, dovuto a una cisti funzionale presto sparito. Su consiglio della ginecologa assumo progeffik 200. Il 18 agosto (sesta settimana più 6)dall’ecografia trans vaginale si evidenzia camera ovulare in utero al cui interno si rilevano echi embrionali con BCF e sacco vitellino, corion diffuso. Misura camera ovulare 24.0 mm. Ripeto ecografia il 2 settembre(ottava settimana più 6) da cui risulta embrione unico di 5.9 mm privo di BCF, corion diffuso. Il 5 settembre ulteriore controllo, cui segue altro intervento di raschiamento.
Riporto qui di seguito gli esami eseguiti tra una gravidanza e l’altra e durante l’ultima:
(prima della seconda gravidanza)
T3 2.53< (val.di riferim. 2.57-4.43)
T4 1.13
TSH 3.76
FSH 4.66
Omocisteina 6.4
Resist.alla proteina C attivata 4.06
LAC 28
LUE screening negativo
Esami ormonali (tranne il progesterone!)non eseguiti in giorni specifici, ma con risultati nella norma.
Mio marito esegue spermiogramma, con risultato fertilità dell’81 per cento.
(durante la gravidanza)
TEST DI COMBS INDIRETTO negativo
HBs Ag negativo
HCV Ab negativo
HIV Ab negativo
Ric. Ab anti CMV IgG 0.12
Ric. Ab anti IgM 0.22
Emocromo e formula leucocitaria: tutti valori nella norma
Glicemia 100
GOT/AST e GPT/ALT nella norma
T3 2.24< (val. di riferim. 2.57-4.43)
T4 1.02 (val. di riferim. 0.93-1.70)
TSH 5.17>(val. di riferim. 0.270-4.200)

pochi gg. dopo faccio esami per la tiroide e visita endocrinologica mi si consiglia nessuna terapia ed eco con color doppler alla tiroide, che ancora devo fare:
Ab Anti tireoglobulina 10
Anti TPO tireoperossidasi 14
TSH 4.01
Visto che purtroppo sono già al secondo aborto e data l’età il tempo non aiuta, chiedo un parere sulla situazione, quali altri esami fare per capire le cause di quanto successo ed eventuali nominativi di specialisti o centri che si possano occupare del mio problema.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi il suo consiglio.

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Cara Signora
perchè non valutare subito le condizioni della cavità uterina eseguendo una isteroscopia diagnostica?

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore grazie per la sua tempestiva risposta.Che tipo di informazioni puo'dare un esame di questo tipo?Dalle precedenti visite ed ecografie transvaginali non sono risultati problemi (27.01.08: Utero antiverso di dimensioni e morfologia regolare.Endometrio sottile.Ovaie nella norma.speculum:portio regolare.12.06.09: Utero antiverso di dimensioni e morfologia regolare - 61 mm- endometrio regolare. Ovaie nella norma- follicolo ovulatorio a sin. Non liquido libero. Speculum portio regolare).
Sono passati solo 11 gg. dall'ultimo raschiamento, occorre aspettare del tempo prima di eseguire l'isteroscopia oppure no? Cosa le sembra dei risultati dei precedenti esami?
Grazie di nuovo per la sua disponibilita'.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
pur confermandole la bontà degli accertamenti da Lei eseguiti,e pur dovendo considerare come l'età (41 anni) debba essere considerata "a rischio"di maggior abortività,l'indagine isteroscopica è in grado di valutare direttamente eventuali patologie (dismorfismo uterino di grado lieve) che possono sfuggire a indagini indirette quali l'ecografia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta, la terrò informata dei nuovi accertamenti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,l’8 di ottobre ho eseguito analisi del sangue (cariotipo ecc.) e tamponi cervicali e vaginale alla ricerca di possibili cause degli aborti ripetuti. Ho in programma anche un’ecografia trans vaginale e l’isteroscopia per fine mese. Il problema è che ad oggi non mi è ancora venuto il ciclo e sono preoccupata. Di solito sono puntuale (ogni 28 gg.) e dopo il primo raschiamento ho avuto le mestruazioni al trentesimo giorno. Oggi siamo già al trentaquattresimo e ancora nulla. Il seno non si è gonfiato e non mi fa male come di consueto, solo la settimana scorsa per diversi gg. ho accusato fitte molto forti al rene sn. A volte mi è capitato di avvertire una leggerissima “tensione” al basso ventre, ma nulla di più. Non ho febbre. Ho fatto presente la situazione all’infermiera che si è occupata di me in ospedale, ma mi ha detto di aspettare ancora e che se il ciclo non si dovesse verificare nei prossimi giorni farò comunque l’isteroscopia il 28 di ottobre. Lei cosa ne pensa? Ritiene che sarebbe opportuno effettuare degli accertamenti prima di questa data?Se si, quali? Quali possono essere le cause del ritardo? (una nuova gravidanza è sicuramente da escludersi), può esserci qualcosa di grave?
Grazie per l’eventuale risposta.
[#6]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che il suo ginecologo possa valutare in maniera adeguata l'indicazione corretta alla isteroscopia in questa fase.Potrebbe evidenziare in molti casi la causa della sua NON mestruazione (presenza di aderenze uterine..?).
Certamente non c'è niente di grave!
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per il suo parere, speriamo non sia nulla di grave.